Skoda Scala: prezzo e dotazione per l'Italia | In autunno anche a metano
Prezzo, dimensioni, foto e motori (metano) Skoda Scala 2019
Dopo la presentazione avvenuta lo scorso dicembre, Skoda Scala si prepara al debutto sul mercato italiano. In attesa di poterla provare su strada (sarà interessante verificare il funzionamento degli ADAS e soprattutto testare per la prima volta CarPlay e Android Auto wireless con il sistema Smartlink+), ecco svelata la dotazione dei vari allestimenti e il prezzo per l'Italia di questo modello destinato, a partire da maggio, a dare filo da torcere a Fiat Tipo, Ford Focus, Opel Astra, Renault Megane, Kia Ceed e forse anche alla "cugina" Volkswagen Golf.
SKODA SCALA: DIMENSIONI E HIGHLIGHTS
Costruita sulla piattaforma modulare MQB A0, Skoda Scala propone dimensioni al vertice del segmento C: lunghezza 4,36 m, larghezza 1,79 m, altezza 1,47 m, passo di 2,69 m e soprattutto un bagagliaio compreso tra 467 l e 1.410 l. Il tutto con un design che inaugura il nuovo corso stilistico del marchio, fatto di linee ancora più spigolose e interni caratterizzati da una nuova disposizione del sistema di infotainment, ora con schermo a sbalzo.
La tecnologia comprende il sistema di infotainment Amundsen con schermo da 9,2 pollici (di serie c'è l'impianto Bolero con schermo da 8 pollici), CarPlay e Android Auto sempre di serie, strumentazione Virtual Cockpit con schermo personalizzabile da 10,25 pollici (di serie su Style) e diversi ADAS. Già dall'allestimento di partenza Ambition, i sistemi di assistenza alla guida di serie sono il cruise control adattivo ACC, la frenata automatica con riconoscimento pedone, il mantenimento attivo della corsia di marcia Lane Assistant e il rilevamento della stanchezza conducente.
La gamma motori spazia dal 1.0 TSI da 95 CV e 175 Nm (cambio manuale a 5 rapporti, disponibile dall'estate) o 115 CV e 200 Nm (cambio manuale 6 rapporti o DSG a 7 marce), al 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm (manuale 6 rapporti o DSG 7 velocità), passando per il 1.6 TDI turbodiesel da 115 CV e 250 Nm di coppia (abbinabile al cambio manuale a 6 rapporti oppure al DSG a 7 marce) e concludendo (in autunno) con la versione a metano 1.0 G-TEC 90 CV e 145 Nm con cambio manuale a 6 rapporti.
PREZZO SKODA SCALA
La gamma italiana di Skoda Scala si articola su tre livelli di allestimento – Ambition, Sport e Style – con un prezzo di partenza di 21.760 euro riferito alla versione 1.0 TSI da 115 CV con cambio manuale a 6 rapporti in allestimento Ambition, che tra le altre cose offre già di serie i fari full LED sia davanti sia dietro. Entro l'estate la soglia si abbasserà fino a 19.960 euro con la versione 1.0 TSI da 95 CV con cambio manuale a 5 rapporti, sempre in Ambition.
DOTAZIONE SKODA SCALA