Projekt E: così il Mondiale Rallycross diventa elettrico (dal 2021)
Una nuova serie 100% elettrica ricalcherà il mondiale Rallycross a partire dal 2021
Il Mondiale Rallycross diventa elettrico: come annunciato lo scorso giugno, la FIA – tramite gli organizzatori della IMG Motorsport – ha deciso di dare una "scossa" al campionato Rallycross lanciando Projekt E, una nuova serie per sportive elettriche che si svilupperà parallelamente a quella delle "tradizionali" vetture da corsa a combustione interna.
Questo nuovo format per il weekend consentirà ai fan del rallycross da una parte di godersi i tradizionali motori a combustione interna, dall'altra di avere uno sguardo sul futuro delle auto basate su quelle di serie.
Il regolamento rimarrà lo stesso della serie che vede protagoniste le auto con motori a scoppio: le auto elettriche in gara, infatti, avranno molti elementi in comune con le vetture di derivazione regolarmente in vendita. Gli organizzatori stanno lavorando da circa due anni con diversi produttori di auto elettriche: l'obiettivo è quello di arrivare al massimo alla stagione 2021 con una rosa dei team e dei modelli attesi in griglia di partenza per dare finalmente il via al Projekt E.
Projekt E ci consentirà di abbracciare le nuove tecnologie e dimostrare che le auto elettriche sono veloci e divertenti.
Maggiori dettagli in merito all'iniziativa verranno diffusi nei prossimi mesi da FIA e IMG.