Cerca

Audi AI:me, al Salone di Shanghai una monovolume a guida autonoma per la città

Al Salone di Shanghai Audi porterà uno studio di design che prefigura un monovolume elettrico e a guida semi-autonoma per le città del futuro

Audi AI:me, al Salone di Shanghai una monovolume a guida autonoma per la città
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 2 apr 2019

Con la concept car AI:me, Audi proporrà al Salone di Shanghai (dal 15 aprile 2019) uno studio di stile che anticipa la visione di un modello compatto e altamente automatizzato per la mobilità urbana nelle megalopoli di domani.

Attraverso due bozzetti, il costruttore dei Quattro Anelli mostra le linee di una monovolume sportiveggiante, dai volumi scolpiti e dall'altezza non troppo elevata, ma sufficiente per accogliere comodamente almeno quattro passeggeri, grazie anche alle ampie aperture e alla luminosità garantita dalle superfici vetrate. La mascherina esagonale richiama i più recenti prodotti (e prototipi) del marchio, come il Q4 e-tron presentato al Salone di Ginevra 2019.

Ti potrebbe interessare

Il terzo sketch-teaser mostra parte dell'abitacolo, caratterizzato da una plancia sottile e avvolgente in cui domina un unico schermo curvo per la gestione delle informazioni di bordo e per l'intrattenimento. Una soluzione che ricorda quanto già proposto nel 2017 sulla concept AIcon. Presente il volante, segno che la guida autonoma di cui si parla nel breve comunicato ufficiale sia un sistema di Livello 4 (QUI tutti i livelli della guida autonoma). Altamente automatizzata, dunque, ma con la possibilità di essere guidata anche manualmente. 

A livello meccanico le bocche di Audi sono ancora cucite: il marchio attingerà dalla banca dati del Gruppo Volkswagen per trovare l'architettura più adatta, che potrebbe essere quella per auto elettriche piccole e compatte al cui sviluppo lavorerà il marchio Seat | Seat, tante novità in arrivo: dall'elettrica a meno di 20.000 euro alla Cupra Leon ibrida. Visto il contesto urbano, infine, non dovrebbe nemmeno mancare una soluzione per la condivisione della vettura. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento