Cerca

IBM e Seat: un'app con intelligenza artificiale per la mobilità

IBM e Seat presentano un'app dotata di intelligenza artificiale Watson per migliorare la mobilità urbana

IBM e Seat: un'app con intelligenza artificiale per la mobilità
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 18 mar 2019

L'intelligenza artificiale guiderà i trasporti di domani. Lo promette Seat, che ai margini del Mobile World Congress ha annunciato l'introduzione dell'AI di IBM all'interno delle proprie proposte per la mobilità, che non vuol dire solo nei mezzi ma anche nei servizi. Mobility Advisor, un'app "motorizzata" dal sistema IBM Watson, utilizza AI e machine learning per consentire ai cittadini di prendere decisioni informate e consapevoli in merito alle opzioni a disposizione per spostarsi in ambito urbano: dalle auto (come il concept Minimo presentato al MWC 2019) alle bici, dai monopattini al trasporto pubblico. Obiettivo: aggirare il traffico

Attingendo le informazioni dalle reti 4G/5G, dati che vengono poi condivisi sull'IBM Cloud, Mobility Advisor si serve dell'assistente digitale Watson Assistant per fornire agli utenti un supporto "intelligente" con cui conversare in modo naturale quando si tratta di scegliere le diverse opzioni di trasporto. Mobility Advisor impara dalle abitudini dell'utente, fornendogli consigli personalizzati per raggiungere la destinazione nel modo più veloce/comodo possibile. 

Ti potrebbe interessare

Il sistema si adatta dinamicamente alle condizioni mutevoli che si possono incontrare nel corso di una giornata, dalle variazioni del meteo all'eventuale traffico extra dovuto ad uh incidente o ad un evento specifico. L'integrazione si completa anche con i dati personali dell'utente, quali calendario e contatti. Seat e IBM (attraverso la divisione spagnola di Viewnext) continueranno a lavorare sullo sviluppo di Mobility Advisor, per un'integrazione sempre più efficace tra gli utenti e l'ecosistema connesso. A questo contribuirà anche XMOBA, la società indipendente di Seat nata per trovare le migliori soluzioni per la mobilità urbana.

VIDEO SEAT MINIMÓ MWC 2019

https://youtu.be/VZ7LPzUpAOg
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento