Hyundai Ioniq Electric: è lei l'auto più "verde" con Cinque Stelle Green NCAP
La prima elettrica di Hyundai è uno dei soli due veicoli ad aver conquistato le Cinque Stelle da parte del Consorzio Green NCAP, la prima classifica europea stilata specificatamente per misurare emissioni ed efficienza energetica nelle condizioni di guida reali
L'auto elettrica di Hyundai (QUI la nostra recensione completa di Hyundai Ioniq) è uno dei soli due veicoli ad aver conquistato le Cinque Stelle da parte del Consorzio Green NCAP, che ha stilato la prima classifica europea per misurare emissioni ed efficienza energetica nelle condizioni di guida reali. Il nuovo consorzio nasce per mettere a disposizione dei consumatori informazioni certificate sulla sostenibilità ambientale dei veicoli.
Hyundai Ioniq Electric, un modello che abbiamo recentemente elogiato per le ottime prestazioni, i bassi consumi di energia e l'efficace sistema di gestione termica della batteria, nella classifica stilata da Green NCAP ha ottenuto un punteggio di 10/10 grazie all’assenza di emissioni inquinanti e di 8,5/10 per la sua alta efficienza energetica. All'interno della prima tornata di modelli esaminati (12 veicoli in tutto), la berlina elettrica di Hyundai rappresenta uno dei soli due modelli (l'altro è la BMW i3, anch'essa elettrica) ad aver ottenuto la valutazione massima.
Ioniq Electric, tra l'altro, è recentemente stata confermata al primo posto assoluto della classifica delle auto più ecologiche stilata dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco (il più grande d’Europa). Sempre in questa classifica se la sono cavata con ottimi punteggi anche il SUV a zero emissioni Kona Electric (quinta posizione) e il SUV a idrogeno NEXO (nono posto).
- Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video
- Hyundai Nexo: prova su strada | speciale idrogeno e come funziona la Fuel Cell
Il verdetto finale di Green NCAP spiega anche come siano state effettuate le misurazioni:
Hyundai IONIQ Electric è una familiare completamente elettrica che utilizza un motore elettrico da 88 kW come propulsore. Le emissioni inquinanti sono ovviamente nulle, non utilizzando carburante durante i test, il che consente a Ioniq Electric di ottenere il punteggio di 10/10 nel Clean Air Index. Allo stesso modo, anche le emissioni di anidride carbonica sono pari a zero e l’efficienza energetica è molto elevata, con consumi che non superano i 20kWh/100km – nonostante la prova in autostrada a pieno carico richieda più energia rispetto agli altri test.