Skoda Vision iV: SUV coupé elettrico con 500 km di autonomia | VIDEO
Un SUV coupé elettrico rappresenta il futuro del marchio Skoda
Aggiornamento 07/03
Online sul canale YouTube di HDmotori la video anteprima di Skoda Vision iV, il concept che anticipa il futuro SUV elettrico sportivo del marchio boemo.
Articolo originale – 05/03
Skoda Vision iV, la concept car che il marchio ha svelato al Salone di Ginevra insieme al SUV compatto Skoda Kamiq, anticipa da vicino la prima Skoda basata sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen. Ma prima la gamma inizierà ad elettrificarsi con l'ibrido plug-in…
SPORTIVA…
Caratterizzata da una lunghezza di 4.665 mm (1.926 mm di larghezza e 1.613 mm di altezza), questa coupé a quattro porte e assetto rialzato rappresenta la visione dell'elettrico secondo Skoda. Un elettrico che poggerà le proprie basi sulla solidità della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Cofano corto, abitacolo spazioso: così l'elettrico plasma il design delle auto di domani.
Un design che, come Skoda ci ha abituati negli ultimi anni, non rinuncia a dettagli raffinati come le linee spigolose e i fari ispirati ai cristalli di Boemia. Vision iV è dotato di una fascia orizzontale di luci che, estendendosi per l’intera larghezza della vettura, collega i gruppi ottici Matrix LED e attraversa la calandra Skoda rivisitata, caratterizzata da nervature verticali.
Il profilo da coupé si accompagna a telecamere (in sostituzione degli specchietti), mentre al posteriore ritroviamo il concetto di fasbtack, con spoiler pronunciato e fari sottili. Cerchi in lega da 22 pollici (design specifico con scritta Skoda su ogni razza) riempiono i passaruota e contribuiscono all'aerodinamica ottimizzata del veicolo.
…E SOSTENIBILE
Tanto lo spazio interno, con un volume di 550 litri per i bagagli e quattro poltrone comode per gli occupanti, che possono beneficiare tra l'altro di diversi portaoggetti, come quello al centro tra i due sedili. La plancia nasce invece come evoluzione dei più recenti canoni stilistici introdotti da Skoda, con linee orizzontali e display dell'infotainment a tablet. Tra l'altro, davanti allo schermo, si trova una superficie d'appoggio per la mano che utilizza il touchscreen.
Grande attenzione ai materiali: una superficie pregiata in morbido materiale espanso con la sua goffratura specifica si ispira alle strutture cristalline, anticipando i materiali che verranno utilizzati in futuro in tutte le Skoda. Non mancano plancia e pannelli porta in pelle scamosciata Ultrasuede, pregiata e sostenibile. I sedili sono invece in tessuto Dinamica, un materiale in grado di ridurre dell'80% le emissioni di CO2 rispetto al processo produttivo di poliestere da materiali tradizionali. Nuovo, infine, è il volante a due razze.
Vision iV è dotata di connessione a internet 5G per la comunicazione con gli altri veicoli (oltre che per tutti i servizi connessi), oltre alla guida autonoma di livello 3 (la vettura assume il controllo in alcune condizioni, come la marcia autostradale). L'infotainment è di ultima generazione, con compatibilità smartphone (smartphone che può essere utilizzato per aprire le portiere), comandi gestuali e comandi vocali intelligenti (in grado anche di comprendere i dialetti).
FINO A 500 KM DI AUTONOMIA
Due motori elettrici, per una trazione integrale forte di 225 kW (306 CV), 0-100 km/h in 5,9 secondi e ripresa da 80 a 120 km/h in meno di 4 secondi. Il tutto con un'autonomia stimata di 500 km nel ciclo WLTP, resa possibile dalla presenza di un pacco batterie da 83 kWh, ricaricabile all'80% in 30 minuti.
Premesse ottime per la prima Skoda su base MEB, che porterà ad una famiglia di modelli a zero emissioni a partire dal 2020. Skoda inizierà il proprio processo di elettrificazione già nel 2019 con il debutto imminente di Skoda Superb ibrida plug-in e di Skoda Citigo elettrica. Entro la fine del 2022, Skoda punta a introdurre sul mercato più di 10 modelli parzialmente o completamente elettrificati. Senza dimenticare tutte le iniziative collegate alla mobilità elettrica in generale, a cominciare dalle modalità di ricarica | Skoda: prove di elettrificazione e mobilità elettrica a Mladá Boleslav.
VIDEO LIVE DA GINEVRA