Cerca

Tesla Model Y: il nuovo SUV verrà presentato il 14 marzo, parola di Musk

Tesla presenterà il nuovo SUV Model Y il prossimo 14 marzo, mentre in settimana verrà svelata la terza versione di Supercharger

Tesla Model Y: il nuovo SUV verrà presentato il 14 marzo, parola di Musk
Vai ai commenti 175
Gabriele Congiu
Gabriele Congiu
Pubblicato il 4 mar 2019

Elon Musk ha confermato che Tesla presenterà il nuovo SUV Model Y nel corso di un evento che si terrà a Los Angeles il prossimo 14 marzo nei Design Studio della società.

Model Y sarà il quinto veicolo elettrico presentato da Tesla sin dal 2003 e condividerà gran parte dei componenti con Model 3 al fine di mantenere il prezzo di listino contenuto. Secondo quanto riferito da Musk in una serie di tweet, il nuovo SUV sarà circa il 10% più grande e il 10% più costoso di una Model 3 e offrirà anche un'autonomia leggermente inferiore a parità di batteria. Elon Musk ha anche suggerito che il tanto atteso pickup elettrico verrà presentato ufficialmente entro la fine dell'anno.

Stando ad alcune indiscrezioni riportate da The Verge, circa il 75% dei componenti inclusi in Model Y sono in comune con quelli di Model 3, e non saranno presenti le portiere Falcon Wing  equipaggiate sul più costoso Model X. Il nuovo SUV verrà assemblato nella Gigafactory di Reno, in Nevada, e la produzione in massa dovrebbe partire dal 2020, coinvolgendo anche la Gigafactory cinese di Shangai.

Al momento non esistono immagini di Model Y, a parte il teaser in bianco e nero che potete vedere in apertura, tuttavia è molto probabile che il veicolo non si discosti molto dal design di Model 3. L'aspetto finale del SUV è stato approvato solo verso la fine del 2018, quando si è scelto di utilizzare la Tesla economica come base al fine di riuscire a portare Model Y sul mercato con tempistiche brevi, quindi è improbabile che il design sia stato stravolto.

Negli ultimi giorni Musk ha anche confermato che entro questa settimana verrà presentata la terza versione del sistema Supercharger e che la prima stazione compatibile verrà attivata il 6 marzo in un luogo ancora non noto. Secondo quanto riferito in passato, la versione 3 di Supercharger dovrebbe essere in grado di ricaricare i veicoli a circa 350kW, un notevole incremento rispetto ai 120kW possibili sui modelli attuali (Supercharger V2 opera sino a 145kW ma le auto Tesla possono ricevere sino a 120kW massimi). Insomma, dopo il clamoroso taglio dei prezzi di listino avvenuto la scorsa settimana, la società si prepara a stupirci nuovamente con tante novità che verranno rese pubbliche a giorni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento