Dacia Duster: confermata la versione pickup, in arrivo nel 2019
Confermata la versione pickup di Dacia Duster: il bestseller rumeno pronto a sdoppiarsi
Dacia Duster: nel 2019 arriva la versione pickup, un modello che non avrà nulla a che vedere con Renault Oroch, variante "cassonata" proposta nel 2015 in Sud America sulla base della precedente generazione di Renault/Dacia Duster. La fonte di ispirazione, che ha convinto la Casa madre (la filiale rumena di Renault) a produrre in serie questo modello è stato un progetto realizzato dal carrozziere rumeno Romturingia.
La conferma arriva da Hakim Boutehra, General Director di Renault Commercial Roumanie, che nel corso di un'intervista alla rivista locale 0-100.ro ha annunciato che il modello (per ora noto come "Duster pickup") è entrato nella sua fase di omologazione e verrà lanciato alla fine del 2019. Per realizzarlo, gli ingegneri Dacia hanno collaborato a quattro mani con gli specialisti di Romturingia.
La filosofia progettuale del modello ideato dal carrozziere è semplice: conservare la parte anteriore dell'abitacolo, eliminare le portiere posteriori e trasformare il bagagliaio e i sedili posteriori in un grande cassone rivestito in plastica grezza. Invariato il design della parte inferiore della fiancata, arricchita con un nuovo paraurti in plastica. Non è ancora chiaro, tuttavia, se anche il modello ufficiale Dacia conserverà queste caratteristiche o proporrà delle variazioni sul tema, come successo per la versione pickup di Dokker.
Nell'attesa di scoprire se la commercializzazione interesserà anche il mercato Italiano, vi rimandiamo alla nostra recensione di Dacia Duster GPL, inserita in una guida speciale sulle auto a GPL. GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster