Waze fotografa le destinazioni preferite dagli automobilisti italiani a gennaio 2019
L'app di navigazione collaborativa fornisce dati interessanti sulle abitudini degli italiani che si spostano in auto
Quali sono le attività preferite dagli italiani a gennaio 2019? In un altro momento storico questo articolo sarebbe iniziato snocciolando una serie di dati statistici proveniente da sondaggi più o meno attendibili, in grado di fornire solamente un'istantanea di una piccola porzione della popolazione. Oggi, invece, grazie al contributo dell'app di navigazione social Waze – forte di 110 milioni di utilizzatori al mondo – possiamo davvero regalarvi una fotografia realistica della società, sfruttando la grande mole di dati che ogni giorno il sistema raccoglie dagli smartphone degli utenti.
In base ai dati registrati nei primi quattro fine settimana del 2019, infatti, Waze ha stilato una classifica che illustra le destinazioni preferite dagli automobilisti italiani, fornendo informazioni interessanti (ma anche tante conferme) sulle abitudini del popolo italico a seconda dei diversi periodi dell'anno. A gennaio, con l'avvio dei saldi, il primo weekend inizia obbligatoriamente con i navigatori impostati in ottica shopping, con un aumento di navigazioni pari al 79% (+15% grandi magazzini, +31% centri commerciali, +33% negozi di abbigliamento). Gli acquisti post-vacanze natalizie, dunque, occupano il primo posto delle attività preferite dagli italiani a gennaio.
Non stupisce che al secondo posto si trovi lo sport: dopo le abbuffate natalizie, infatti, gli italiani pensano a recuperare la forma fisica puntando i navigatori verso i centri sportivi (con un incremento di navigazioni pari al 74%, in particolar modo nel secondo weekend del mese): in questo caso, la palestra vince sulla piscina (51% vs 23%).
Al terzo posto delle attività preferite dagli italiani, specialmente nel primo weekend del mese, troviamo le visite ai monumenti del nostro Paese (+42%), seguiti dai musei (+21%): storia, arte e cultura continuano ad essere dunque una costante per il nostro popolo, anche grazie ad iniziative come le domeniche gratuite. Sempre in quest'ottica, nel primo weekend del mese i dati di Waze hanno registrato un incremento di navigazioni verso teatri (+27%) e cinema (+25%), ma anche location di festival e concerti (+29%). A sfondo di tutto ciò, costante per tutta la prima metà di gennaio, è stata la navigazione verso le mete della routine quotidiana, dunque scuole (+76%), università (+48%) e uffici (+30%).