New York, aeroporto di Newark chiuso brevemente causa droni
Due droni sono stati avvistati presso il vicino aeroporto regionale di Teterboro. Ci sono un po' di ritardi, ma la situazione è molto meno grave rispetto a quanto successo a Gatwick il mese scorso.
Anche l'aeroporto di Newark, a New York, è stato chiuso temporaneamente a causa di avvistamenti di droni nelle vicinanze. La situazione è stata molto meno grave rispetto a quanto successo a Gatwick poco più di un mese fa: qui è stata solo chiusa la pista degli atterraggi per un breve periodo. Per la precisione, i droni sono stati avvistati presso il più piccolo aeroporto di Teterboro, che si trova a circa 25 km a nord di Newark. La dichiarazione ufficiale parla di 2 droni a un'altezza di 3.500 piedi (circa 1.000 metri).
Normal #EWR operations have resumed after arrivals were briefly held by the FAA due to reports of drone activity north of the airport earlier this evening. We’re coordinating with the FAA & fully supporting all federal law enforcement authorities as they investigate this incident
— Newark Liberty Airport (@EWRairport) 23 gennaio 2019
A Londra la chiusura dell'aeroporto era durata più di un giorno, e aveva causato enormi danni: le difficoltà dei viaggiatori hanno avuto inevitabili ripercussioni sui conti in banca delle compagnie aeree. Per esempio, EasyJet stima di aver speso 15 milioni di sterline in rimborsi ai clienti, per un totale di 400 voli cancellati. Nel caso di Newark, i danni sono molto più contenuti: l'account Twitter ufficiale dell'aeroporto dice che alcuni voli hanno ritardi medi di 55 minuti, ma a quanto pare non ci sono cancellazioni.