Cerca

Volkswagen I.D. R: ufficiale l'assalto al record elettrico del Nurburgring

Volkswagen Motorsport punta al record elettrico del Nurburgring col prototipo I.D. R.

Volkswagen I.D. R: ufficiale l'assalto al record elettrico del Nurburgring
Vai ai commenti 18
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 21 gen 2019

Volkswagen Motorsport punta al record elettrico del Nurburgring con I.D. R, il prototipo con cui ha trionfato alla Pikes Peak 2018 fermando il cronometro a 7:57.148. Dopo l'indiscrezione del mese scorso, il costruttore di Wolfsburg ha ufficializzato che in estate tenterà di conquistare il primato per auto elettriche sugli oltre 20 km del tracciato tedesco.

A differenza della I.D. R che ha preso parte nella celebre cronoscalata che prende il nome della montagna nello Stato del Colorado, quella che tenterà l'assalto al Nurburgring monterà un nuovo pacchetto aerodinamico per aumentare la velocità massima rispetto agli attuali 240 km/h, sfruttando al meglio il potenziale in base alla configurazione della pista.

Ti potrebbe interessare

Il prototipo elettrico da 500 kW (680 CV) sprigionati da due motori e dalla trazione integrale sarà sottoposto a numerosi test e a un intenso programma di sviluppo su diversi circuiti. Al volante per il tentativo di record ci sarà l'esperto Romain Dumas, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, quattro della Pikes Peak e della 24 Ore del Nurburgring.

"Dopo l’eccezionale risultato alla Pikes Peak, il record elettrico al Nürburgring è la prossima grande sfida della ID. R", afferma Sven Smeets, Direttore Volkswagen Motorsport. "Un record sul giro al Nordschleife è un grande riconoscimento per qualsiasi auto, sia essa da competizione o di serie". Attualmente il tempo di riferimento è il 6:45.900 stabilito nel 2017 da Peter Dumbreck su una NIO EP9, supercar elettrica da 1.000 kW di potenza (1.360 CV).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento