Cerca

Gli aeroporti di Londra investono in tecnologie anti-droni dopo il caso Gatwick

A Heathrow e Gatwick milioni di investimenti in tecnologie anti-droni

Gli aeroporti di Londra investono in tecnologie anti-droni dopo il caso Gatwick
Vai ai commenti 11
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 7 gen 2019

Dopo il caso Gatwick i principali aeroporti di Londra annunciano importanti investimenti in tecnologie anti-drone. L'obiettivo è quello di proteggere le strutture di Heathrow e Gatwick da futuri attacchi (o presunti tali) simili a quello che ha costretto l'aeroporto a Sud della Capitale britannica a cancellare circa 1.000 voli in pieno periodo natalizio, provocando disagi per qualcosa come 140.000 passeggeri

Ti potrebbe interessare

A tale scopo, secondo quanto riporta The Guardian, le società che gestiscono i due terminal avrebbero investito "milioni di sterline" in attrezzature e tecnologie militari in grado di contrastare eventuali attacchi da parte di droni. L'installazione dell'equipaggiamento (che dovrebbe comprendere anche altre soluzioni per la sicurezza), avvenuta alla fine del mese di dicembre, è stata confermata prima da un portavoce dell'aeroporto di Heathrow e poi dal Ministero della Difesa del Governo britannico. 

Non è stato invece chiarito quale sia la tecnologia anti-drone installata. Quello che sembra certo, in base a precedenti report, è che non si tratti del sistema Drone Dome utilizzato, secondo la fonte, nelle operazioni di ripristino della sicurezza a Gatwick. Questo sistema è in grado di intercettare la presenza di droni a quasi 10 km di distanza e, in alcuni modelli, di neutralizzarli con un raggio laser.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento