Nissan: ad Amsterdam il tetto solare sostenibile che alimenta 900 abitazioni

18 Dicembre 2018 32

Nuova proposta sostenibile di Nissan nei Paesi Bassi. Dopo il più grande sistema di accumulo di energia d’Europa introdotto nella Johan Cruijff Arena alimentato da batterie provenienti da veicoli elettrici, sia nuovi che usati, l'azienda mette in funzione il più grande tetto solare condiviso del Paese presso lo stabilimento Nissan Motor Parts Center della capitale.

Finanziato in parte attraverso un programma di crowdfunding nazionale, la prima importante collaborazione fra i residenti e Nissan, il tetto solare è in grado di alimentare circa 900 abitazioni grazie alla produzione di una quantità annua di elettricità rinnovabile proveniente dai circa 9.000 pannelli fotovoltaici, oltre a risparmiare un totale di 1,17 milioni di kg di emissioni di CO2 all’anno.

Si tratta di un'altra pietra miliare per Nissan, impegnata da diversi anni nelle attività sostenibili in tutta Europa. Il tetto solare del NMPC è capace di produrre circa il 70% dell’energia annuale della struttura, con la stessa generata da alcuni dei pannelli solari che sarà integrata direttamente nella rete nazionale del Paese.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barty

beh allora questa é una gran bella cosa

DeeoK

Che ricordi i pannelli fotovoltaici sono riciclabili per oltre il 90%.

Barty

Il problema é: come si smaltiscono i pannelli vecchi?

Enrico Dunghi

Esatto, peccato che le politiche moderne siano solo una facciata, ci vogliono tutti su un letto di ospedale da sani abbiamo poco valore meglio con un tumore

deepdark

io ho messo i pannelli fv proprio perchè ho le pompe di calore. Nel mio comune se porti la spazzatura in discarica, te la pesano e, oltre i 200kg(!) anno ti fanno lo sconto. E' assurdo pagare per la dimensione della casa (soprattutto in questo periodo che le case grandi ormai non costano nulla, almeno da me), bisogna pagare per quello che si produce, non per quello che si ha visto che è un servizio, così si cerca di diventare virtuosi e si cerca di produrre meno spazzatura.

ADM90

Una famiglia di 4 persone consuma di più rispetto a una persona singola. Per i singoli si può fare prezzo ridotto fino a 900 KWh. Nel tuo comune come funziona la raccolta di differenziata? Nel mio si paga per mq della casa + 45 euro a persona (non ho capito perché devo pagare per mq). Io abolirei la bolletta dei rifiuti aumentando i costi dei prodotti in base ai grammi per imballaggio. + una tariffa di 15 euro per componente della famiglia. I soldi di questo “aumento” vanno per coprire i costi di smaltimento rifiuti

deepdark

E quindi la facciamo pagare agli altri? Io già non ero d'accordo con gli scaglioni che più consumavi e più pagavi (se si vuole aumentare l'efficienza energetica di una casa bisogna rivolgersi alle pompe di calore), tu in più dici che una famiglia di 4 persone, non si capisce per quale motivo, dovrebbe pagare di meno? La cosa andrebbe legata al reddito, non al nucleo familiare, cosa che già viene fatta. Figurati, io (che convivo) pago più spazzatura di chi ha un nucleo familiare numeroso, pur essendo fan del riciclo e pur avendo una compostiera.

ADM90

Chi dice di regalarla. In Italia il costo dell’energia è alto

deepdark

Perchè non regalarla direttamente l'energia? Tanto c'è sempre pantalone che paga, no?

Garrett

La si ammortizza nel tempo.
Non è la portiera di una Panda, che devi sostituire dopo un anno.

Garrett

Ehm... In Italia c'è sicuramente più sole che ad Amsterdam

Garrett

Ma anche nel duemilamai

RemtonJDulyak

Guarda che non ha finito le superiori per sua stessa ammissione.
Bloccalo a vista.

finestre

bello il trasporto pubblico sostenibile però l'autobus è brutto come la fame, vuoi mettere con quelli della mia città firmati Pininfarina? xD

finestre

duemilaecredici

enerDJazer tranceaddict

In italia quando?

ADM90

Solo per chi fa ristrutturazioni edili. Per me il bonus bisogna a estenderlo a tutti con una cadenza di min 5 anni. Per me sarebbe anche da abbassare il prezzo dell’energia elettrica da 0.22 cent a 0.175 cent per KWh per consumi sotto i 2000 KWh per famiglia di 4 persone

deepdark

Se non erro ci sono i contributi per il loro acquisto.

mikiblu

sempre la solita frase...

Lino Torvaldi

Grazie bilancia, ci hai azzeccato

Fede64

Il pianeta a quanto pare sta per essere elettrificato. A lungo termine ci saranno vantaggi sicuramente, tanto più la tecnologia migliorerà prestazioni e invasività di pannelli, automoboili, amenicoli vari. Viva l' energia verde, se non altro non dovremo più il becco di un quattrini agli sceicchi Arabi, cosa non da poco

Account Anniversario

Ho anche io la mia parte di colpa, oggi in buona parte degli articoli ho trollato non poco. Comunque sì, è una domanda seria.

mikelino666

Scusami, pensavo fosse una domanda retorita e posta in modo provocatoria.

Porco Zio

Edda I scusalo. ...poteva sembrare un po’ ironica la tua domanda almeno se sei abituato a questo blog

ADM90

Per me lo stato deve incentivare l’acquisto di elettrodomestici di classe A+ e superiori. Iva al 10% su acquisto ogni 5 anni e sconto di 50 euro per la classe A+, 75 per la classe A++ e 90 per la classe A+++. Sconto applicabile max ogni 5 anni per l’acquisto di una lavatrice, asciugatrice, forno elettrico, lavastoviglie e climatizzatore (sconto doppio)

Account Anniversario

Hai presente cos’è una domanda?
Non mi pare.
Ma sulle questioni specialistiche e studiate sei bravissimo.

mikelino666

Se si è ignoranti in materia non è obbligatorio commentare di questioni specialistiche e studiate. Il ritorno energico, rispetto all'energia utilizzata nella sua produzione, avviene nell'arco di 1-4 anni, dipendendo da chi l'ha prodotto e da dove viene installato. Nell'eta media utile di un pannello fotovoltaico (25 anni in su) si stima almeno una produzione di energia 10 volte rispetto a quella necessaria alla sua realizzazione.

Account Anniversario
DeeoK

84g

Fabio

Molta ma molta meno, vatti a fare i calcoli. Ed è annuale il risparmio.

Luca Lindholm

Ma la vuole smettere??

Account Anniversario

"oltre a risparmiare un totale di 1,17 milioni di kg di emissioni di CO2 all’anno"

Quanta CO2 è stata prodotta per produrre 9000 pannelli solari?

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6