Toyota Prius GT, ibrida ma col V8 della Lexus RC F GT3

17 Dicembre 2018 2

Profondo aggiornamento per la Toyota Prius GT, versione da corsa della berlina ibrida che corre nel Super GT. Immortalata durante i test sul tracciato del Fuji svoltisi a inizio mese, la vettura si è mostrata ancora protetta dalle pellicole riservate alle auto in fase di sviluppo, in attesa della presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire al Tokyo Auto Salon, evento in programma al Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba, in Giappone, dall'11 al 13 gennaio, dove il costruttore giapponese esporrà tutta la gamma da corsa.

Realizzata e gestita da apr Racing, la Prius GT è un'auto silhouette che riprende la linea estetica del modello di serie, il cui facelift è stato presentato di recente al Salone di Los Angeles. La peculiarità della sportiva è legata al motore: montato in posizione centrale-posteriore dal 2012 fino a quest'anno, l'unità è stata spostata nell'asse anteriore in vista della prossima stagione come confermano le due prese d'aria sul cofano.


A differenza della Prius stradale, spinta dal 1.8 a ciclo Atkinson e da un motore elettrico al posteriore alimentato da batterie al nickel-metallo idruro disposte sotto il divano che fornisce coppia quando necessario, la GT ibrida monta come motore termico il V8 aspirato della Lexus RC F GT3, con la cilindrata che dovrebbe essere portata da 5.0 a 5.4 litri. L'unità rimpiazza a sua volta il V8 aspirato di 3.4 litri della TS030 Hybrid LMP1, introdotto in occasione della stagione 2016 insieme all'adeguamento estetico, e utilizzato fino a quest'anno.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 400 euro oppure da Media World a 479 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Milani

Solo nell'estetica, un po' come le Gruppo 5 anni Settanta e Ottanta.

Desmond Hume

lol allora non è una Prius

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren