Honda al CES 2019 con nuovi ADAS e ricarica wireless V2G per auto elettriche

12 Dicembre 2018 3

Honda al CES 2019: novità tech per sicurezza, guida semi-autonoma, elettrificazione e smart mobility. In occasione della fiera dell'elettronica che si terrà a Las Vegas dall'8 all'11 gennaio 2019, la Casa giapponese si presenta con tante novità su tutti i fronti.

Si parte da una dimostrazione dei servizi connessi inclusi nel nuovo SUV Honda Passport, passando per la presentazione del nuovo Honda Autonomous Work Vehicle, un'inedita categoria di veicoli da lavoro a guida totalmente autonoma. La guida semi-autonoma è la protagonista dello stand Honda, che al CES si presenta con un sofisticato pacchetto di ADAS.

SAFE SWARM: VERSO LA GUIDA AUTONOMA

La guida autonoma totale arriverà nel corso del prossimo decennio. Nell'attesa, è già possibile parlare di guida semi-autonoma avanzata per quanto riguarda alcune situazioni comuni: tra queste vi è il traffico nelle strade a scorrimento veloce. SAFE SWARM, ispirato alla natura, permette alle vetture di connettersi tra loro per contribuire ad un flusso di traffico più fluido.

Attraverso un protocollo Vehicle-to-Everything (V2X), un veicolo che sta per immettersi in autostrada comunica con i veicoli che stanno sopraggiungendo, condividendo informazioni sulla velocità e sulla posizione. In questo modo, anche grazie ai sensori installati sulla vettura, il sistema di guida assistita (ma anche il conducente stesso) può regolare la velocità in modo tale da evitare la collisione con gli altri veicoli e impedire al contempo che questi debbano effettuare cambi corsia o frenate improvvise.

SAFE SWARM era stato già presentato al CES 2017: quello che vedremo a gennaio sarà un'evoluzione, frutto di numerosi mesi di test svolti nel 33 Smart Mobility Corridor in Ohio.

RICARICA WIRELESS VEHICLE-TO-GRID

La ricarica wireless per auto non è una novità: attualmente è già possibile acquistare come optional delle basi di ricarica a induzione per alcuni veicoli ibridi plug-in, come la nuova BMW 530e. Non è nemmeno una novità il sistema di ricarica bi-direzionale Vehicle-to-Grid (V2G), che consente di gestire l'energia elettrica in base alle richieste energetiche, conservandola per esempio negli accumulatori domestici o nelle stesse batterie delle auto elettriche e incentivando l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Al CES 2019, Honda unirà i due mondi con il sistema Wireless Vehicle-to-Grid sviluppato con Tricity: la ricarica dei veicoli elettrici avverrà semplicemente posizionando la vettura sopra un pad dedicato. I proprietari di veicoli elettrici Honda potranno partecipare ad un programma V2G, contribuendo alla stabilizzazione della rete elettrica attraverso i propri veicoli EV. Una partecipazione che permetterà ai più virtuosi di ricevere anche dei premi (ne parliamo qui).

LE ALTRE TECNOLOGIE ESPOSTE

Honda Xcelerator (l'acceleratore di startup innovative di Honda) presenterà al CES anche un innovativo sistema audio in collaborazione con Noveto: la tecnologia Noveto Smart Audio (ne abbiamo parlato qui per un progetto simile sviluppato con Seat) invia segnali audio direttamente nelle orecchie di ogni passeggero, che siano informazioni relative alla sicurezza oppure contenuti multimediali.

Con Perceptive Automata, invece, Hnda Xcelerator mostrerà nuove soluzioni per migliorare il flusso del traffico attraverso sensori in grado di dialogare con le auto e gli altri utenti della strada.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Mi sono sempre piaciute queste ricariche Wireless. Sia Honda che Toyota stanno sperimentando da anni questi sistemi, impiantandole anche nelle strade…
Un po' mi ricorda F-Zero :P

Peschisolido

Honda sempre avanti

Aster

Brava Honda ma ormai alcune cose dovrebbero essere di serie.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video