Rumble, lo scooter elettrico che suona come una superbike

29 Ottobre 2018 80

Una cassa posizionata all'interno della "carrozzeria" permette allo scooter elettrico Rumble di fare lo stesso rumore (o quasi...) di una moto sportiva con motore a quattro cilindri. L'idea della startup svedese Rumble Motors, finanziata con un crowdfunding di successo su Indiegogo, è oggi una realtà acquistabile al momento solo negli USA.

Ad un prezzo di 3.490 dollari, infatti, è possibile portarsi a casa uno scooter elettrico che dello scooter ha solamente il powertrain: un motore da 2 kW di potenza in grado di spingere la due ruote ad una velocità massima di 70 km/h, con una batteria da 72 V in grado di garantire un'autonomia di circa 100 km dopo 2-3 ore di ricarica.

Il design, invece, è una particolare (quasi "ingenua") reinterpretazione del concetto di Cafe Racer: seduta arretrata, poche concessioni al comfort e meccanica in bella vista. Solo che in queso caso, a parte il telaio, non c'è molto da mostrare: da qui l'idea di sfruttare lo spazio sotto la sella (dove solitamente ci sarebbe il serbatoio) per posizionarci una cassa acustica in grado di simulare il sound di un bel 4 cilindri a benzina.

L'effetto finale - che piaccia oppure no - ha almeno il merito di risolvere un problema fortemente sentito dai proprietari dei veicoli elettrici in generale: la difficoltà a farsi sentire dai pedoni quando si circola in città.

A livello di prestazioni, invece, il peso di circa 105 kg (superiore alla media degli scooter elettrici oggi in commercio) non fa certo sperare in una guida particolarmente coinvolgente, ma volete mettere il sound quando arriverete in città?


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Faccio di meglio quando i pedoni in mezzo alla strada non si spostano nemmeno quando gli stai a 5 millimetri dal di dietro, metto in folle e do gas, si spalmano sui bordi della strada come nemmeno Mosè è riuscito a fare con il Mar Rosso!

Io dico che sarebbe meglio stare più attenti a quando si sta in strada ed anche senza sentire rumori si potrebbero evitare incidenti.

Non lo capisco nemmeno io, il bello delle auto elettriche (oltre a non inquinare) è proprio l'assenza di rumore, semmai dovrebbero essere i pedoni a stare più attenti quando attraversano la strada.

Ikaro

Ma questo è un'altro discorso, lo stato è comunque tenuto tutelarli, altrimenti togliamo la sanità pubblica a chi beve, fuma e si abboffa di cibo spazzatura :D poi la distrazione può essere anche da entrambe le parti... La frenata di emergenza si scontra con i limiti fisici di una frenata, se vai anche solo 25km/h e uno ti sbuca davanti comunque lo prendi... Non è una soluzione

Eros Nardi

Ma non dico che se sei distratto posso ammazzarti, dico che se non rispetti la legge ti stai assumendo le tue responsabilità e se decidi di attraversare dove/quando non devi senza neanche prenderti la briga di controllare se arriva qualcuno poi la tua famiglia deve ripagarmi il danno e soprattutto preferisco che i soldi vengano spesi nell'implementare una vera frenata automatica: entro i 40 se c'è qualcosa davanti la macchina questa si ferma perchè il pedone distratto che non vede probabilmente non sente neanche.

Io guardo 2 volte da entrambe le parti prima di attraversare. Anche se c'è un senso unico. 3 nei parcheggi dei centri commerciali

Ikaro

Francamente sta cosa che se sei distratto puoi essere buttato giù non la capisco :( ma lasciamo stare... Comunque la frenata di emergenza non è assolutamente una soluzione... Infatti si parla di "cicalino" sotto una certa velocità (50km/h credo) e fidati che in un parcheggio un'auto elettrica non fa rumore, lo hai detto te stesso, ti sentono perché c'è il motore...

Eros Nardi

E' solo per dire che l'attraversamento pedonale è già regolamentato: se sei sulle strisce io mi devo fermare se non sei sulle strisce vai alle strisce più vicine o attraversi quando la strada è sgombra.

Inoltre le nuove auto hanno la frenata automatica in caso di attraversamento pedoni a bassa velocità (e ad alta velocità ci pensano altri fattori a generare rumore).

Aggiungo che con la mia vecchia auto a petrolio diverse volte in zone a bassa velocità (parcheggi, vialetti ecc..) c'è stata gente che non si è accorta del mio avvicinamento perchè non serve sgasare e spesso rimango con il motore al minimo.

Aggiungo anche che la gente gira senza guardare ne ascoltare.

In base a questi 4 motivi e alla mia esperienza personale credo che aggiungere un rumore alle auto elettriche sia completamente inutile.
Poi alla fine quando ci stai dentro non senti niente quindi il peggio sarà per quelli che abitano in città quindi mi tange ben poco la cosa

Ikaro

Amico se fumate robba pesante però non scrivete su internet almeno :D

Eros Nardi

Infatti ogni giorno la gente viene investita dai ciclisti che non fanno rumore

Luca

Fatti una domanda, datti una risposta...

Babi

Beh sicuramente ha il suo stile!

1984

io ho detto rumore, per quel che mi riguarda posson metterci anche il verso di un'aquila o un assolo metal, basta che si senta.

Garrett

Quale rumore? Simulare un motore a combustione interna?
Innanzitutto basta rispettare il CdS, poi bisognerebbe resettare tutto il background culturale. Per farsi sentire non serve certo simulare i motori che hanno origini nel 900

1984

cmq si usava una scheda telefonica! :)

1984

io ci stavo per finire sotto ad una elettrica l'altro giorno. ero in bici, non sentendo rumore mi son buttato per attraversare e me la son trovata davanti. scemo io a non aver guardato bene e fortuna che l'auto andava piano.. per esperienza personale, il rumore serve.

massimo mondelli

Una battuta amara:
entrerà in gioco anche la selezione della specie

esteticamente bellissimo https://uploads.disquscdn.c...

The_Th

so cosa sono le cafè racer, ma la differenza è che una cafè racer viene costruita per passione e usata magari nel fine settimana estivi per fare un giro...
questo dovrebbe essere uno scooter "da tutti i giorni"

Zeronegativo

Su quello hai ragione al 100%, ma correggere le abitudini delle persone mi sa che é la cosa più difficile

Maledetto

È lo stile delle cafè Racer, molta gente modifica anche moto moderne con scelte di design come queste, anche alcuni produttori stanno iniziando a vendere di serie moto in questo stile

massimo mondelli

Certo certo, ma forse è quella la cosa da correggere non il rumore dei veicoli

Ikaro

Si sentono sopra una certa velocità, in parcheggio o svolte un po' più anormali del solito un "cicalino" è d'obbligo...non a caso la legislatura va verso questa direzione...

Dema

C4zz.. allora mi hanno 1nculat0...

Ikaro

Certo, il furgoncino della chicco non vale è...

Garrett

Non capisco questa mania di cercare il rumore.
A meno di non essere sordi, i veicoli elettrici si sentono. Si sente il rotolamento dei pneumatici.
Se di pari passo si rispettasse la segnaletica, andrebbe benissimo così.
A tutto vantaggio dell'inquinamento acustico.

Dema
Ikaro

È lei che continua a volermi dire come uscire da casa mia ;) direi che facendolo da una vita credo di aver trovato il modo migliore e si fidi che prevede anche l'ascolto... Secondo la sua logica io dovrei cambiare casa insomma ;) continua a parlarmi di attenzione ma continuo a pensare che lei una situazione come io le sto descrivendo non la ha mai vista... Ecco perché le sue parole sono falsità

Dema

Ma perché sarebbero completamente false? Questa non l'ho capita..
Sinceramente ovvio che quando si può questa cosa si fa.. ma 1° non è sempre possibile, vuoi perché piove a dirotto o che magari hai il finestrino bloccato (a me è successo di girare mesi così) e 2° basta usare un po' di attenzione in più.. se vai piano e sbuchi da una strada hai sempre il tempo di frenare, tu o chi viene dall'altra parte..
E comunque non capisco perché insinui che vado dicendo falsità, quando sto esaminando solo situazioni reali e rispondo sempre argomentando le situazioni che mi porti ad esaminare..
A me non sembra di dire cavolate sinceramente e non mi sto impegnando per avere ragione a tutti i costi, sto solo facendo dialogo..
Mi mostri una situazione e io ti dico come mi comporto in quei casi. Tutto lì..
Io naturalmente penso di avere ragione per come la vedo io.. come tu pensi di avere ragione per il tuo punto di vista.. il fatto è che mi pare che tu voglia per forza dimostrare che quella sia l'unica via, mentre io continuo a dirti che capisco il tuo punto di vista, ma che non lo condivido, perché per me rimane solo un palliativo...

Ikaro

È abbastanza ovvio che se mi trovo in un sbocco vicino a una curva cieca spengo la radio e abbasso il finestrino, che dici? Figurati che casa mia ha una uscita proprio di questo genere :D non sono vegano, tranquillo, e non voglio certo avere ragione ad ogni costo figurati, mi urta un pochino la sua volontà di nascondersi dietro alla libertà di espressione per continuare a dire frasi completamente false

kust0r

https://uploads.disquscdn.c...

Dema

Beh io dall'interno dell'auto sinceramente non sento spesso le altre auto, a meno che non arrivi un'auto con scarichi maggiorati è raro che si riesca a sentire un'altra auto dietro un angolo cieco da dall'interno della tua, magari per di più con radio accesa... In quei frangenti il senso che si sfrutta maggiormente è la vista, quindi il tuo discorso non è che calzi molto.. il dubbio sorge a me a questo punto..
A me pare che tu voglia aver ragione a prescindere quando comunque ho detto che capisco il tuo discorso, ma non lo condivido.. non è che sei vegano?

Ikaro
Zeronegativo

non sono io quello che guarda il telefono mentre attraversa, eppure ci sono.

Dema

Basta andare piano nelle curve cieche per esempio. Se vedi un pedone hai tutto il tempo di frenare.. inoltre se il pedone ha due dita di cervello non attraversa dietro una curva cieca.
Comunque senza offesa davvero, ma le strade non è che le vedi solo tu, so benissimo che ci sono zone pericolose! Ma in quelle zone vado piano. Sta tutto a quanto si è civili per strada.. e te lo dice uno che comunque, quando e dove può, guida allegro, perché mi piace molto.. ma comunque so che in certi punti e momenti bisogna stare PIÙ attenti.
Ripeto comunque che capisco il tuo ragionamento, ma il punto secondo me non è creare rumore per farsi riconoscere, quanto piuttosto alzare il livello di attenzione di chi circola per strada.
Metti ad esempio che mi costruisci un veicolo elettrico con rumore simulato dalle casse, ok, un domani il sistema si rompe e tu vai in giro senza emettere alcun suono, in quel momento visto che i pedoni sono abituati a sentirti arrivare si fanno tirare sotto..
Ok è un caso estremo... Ma è per farti capire che non è la soluzione.. anche perché sinceramente io preferisco un mondo dove chi gira per strada abbia un livello di attenzione più alto, a uno dove i veicoli Fanno rumore.

The_Th

vuoi mettere avere lo stereo per fare il rumore della moto?
sembrano gli anni d'oro quando si metteva lo stereo della macchina nel bauletto della vespa per fare i tamarri...

massimo mondelli

Io direi il contrario piuttosto sti suoni li vai fare nella foresta svedese se ti va ma in città è meglio evitare l'aumento dell'inquinamento acustico che è già alle stelle.
i turisti che vanno ad Amsterdam imparano a guardare le biciclette per non esserne travolti Alle brutte c'è sempre il campanello

Ikaro

Non è solo una questione di pedone, né di attenzione;) sono passato con l'auto per incroci e sbocchi che neanche ti immagini(con curve cieche a due metri per esempio) puoi guardare quanto vuoi ma se non senti l'auto che arriva son caxxi maxxi ;)
Ciao e peace

Dema
Nalin

Sarebbe decisamente più pesante, quindi non basterebbe neanche solo raddoppiare le batterie e aumentare la potenza.

Ikaro

Non si tratta di attenzione ma di logica, di sensi ne abbiamo 5, siamo stati abituati che un'auto ne "attiva" 2, fidati che, magari non te ne accorgi, ma anche te sia da pedone che da automobilista usi molto l'udito per strada, non a caso quando giri per strada sarebbe d'obbligo non isolarsi completamente con le cuffie ;) poi per carità la vista ha sempre l'ultima parola ma fidati che se ti fai un giretto per qualche stradina un po' fuori mano cambi idea facile facile...

qandrav

Beh se il sottofondo erano i Guns allora approvo :)

Dema

Io ho detto la mia opinione senza insultare nessuno...
Io penso che ci vorrebbe solo un po' di attenzione in più quando si gira per strada, tutto li.
È logico che non vorrei mai investire nessuno, ma basta un po' di attenzione da entrambe le parti, se un automobilista cauto incrocia un pedone cauto, non accadono incidenti.

Marcomanni

Dopo questa devo fare anche io una startup con una sveglia che ti da una martellata sui denti invece di suonare.

Ikaro

Quindi legislatori, case automobilistiche e tecnici del suono si stanno muovendo verso questa direzione così per sport? Il discorso smartphone pedoni lo trovo privo di ogni logica, a parte che non ci sono solo loro ci sono tante di quelle variabili per cui un suono aiuta che non mi va di elencare... E comunque non credere che un automobilista sia meglio, i casi umani esistono in ogni contesto... La differenza con una bici sta nella massa e nella velocità, parliamo di cosine un po' diverse :D in un centro cittadino tra viuzze e case dovresti stare tutto il tempo attaccato al clacson, certo adesso fai lo spavaldo, poi quando butti giù una bella famigliola felice corri da mammina a piangere ;)

The_Th

sembra una delle cose più scomode mai viste, con quella sella appesa dietro...
immagino che con la prima goccia d'acqua ci si trova la schiena completamente bagnata dalla ruota posteriore che alzerà di tutto...

Sul rumore non mi esprimo...

The_Th

questa è solo la versione 2.0,ma il concetto è quello...

Dema

Scuse accettate...

Zio Solaire
Dema

E comunque fidati che un non vedente li sente i veicoli elettrici.. li sento io che ci vedo benissimo....

Dema

Con un bel po' di ironia ma il mio discorso era serio.
Alla fine anche i pedoni devono saper stare in strada, nemmeno le bici fanno rumore se è per quello.
Perché gli automobilisti devono stare attenti ai pedoni e i pedoni invece devono stare attenti solo agli smartphone?
Per evitare di farsi tirare sotto basta solo un po' di attenzione.

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video