The Boring Company: il primo tunnel sotto Los Angeles aprirà il 10 dicembre

22 Ottobre 2018 109

Il primo tunnel di prova di The Boring Company (un percorso di circa 3,6 km costruito sotto Los Angeles) è quasi pronto. Questo già si sapeva, ma oggi abbiamo una data: 10 dicembre 2018. Ad annuciarlo, tramite il consueto canale Twitter, è il fondatore Elon Musk.

Giusto in tempo per il periodo natalizio, i cittadini di Los Angeles potranno sperimentare l'efficacia di una soluzione nata, nelle intenzioni dell'azienda, per alleggerire il traffico di superficie nelle grandi metropoli tra cui appunto la città californiana.

Quello che Elon Musk definisce Loop si configura come un sistema di tunnel scavati nel sottosuolo nei quali i passeggeri vengono trasportati ad alta velocità (tra i 200 e i 240 km/h) su delle piattaforme elettriche (dette anche "skates").

Queste piattaforme sono progettate per ospitare o una cellula in grado di trasportare da 8 a 16 passeggeri (in questo caso vi sono delle stazioni dedicate in stile metropolitana) o, in alternativa, una singola automobile proveniente direttamente dalla superficie stradale tramite una sorta di ascensore. I prezzi saranno abbordabili, con circa 1 dollaro per effettuare una corsa.

Tuttavia, non aspettiamoci dei tunnel "tradizionali" (stiamo sempre parlando di un'idea di Elon Musk...), bensì qualcosa di più scenografico, non troppo distante dalla fantasiosa proposta sottoposta a Musk da una follower:


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Certo... ma ricordiamo per un'ultima volta alcuni dei tuoi immensi contributi alla discussione dettati ovviamente dalle tue approfondite conoscenze del progetto:
"di metro ad alta velocità è pieno il mondo.."
"Ora non conosco le velocità precise ma tra cina e giappone ne puoi trovare quante vuoi"
"io parlo di alta velocità sei tu ad aver messo in ballo cifre"
"se i 200 o 2450 kn/h siano velocità di punta o medie lo scopriremo solo vivendo.."

fabbro

sicuramente è un modo per impiegare del tempo migliore del tuo.mi documento ed esprimo opinioni, sta all'interlocutore confutarle o arrichirle di spunti, se ne è in grado, se non ha le basi insulta cercando di sminuire la controparte.
Ora mi hai stancato, tanto non hai nulla da dire...vai a commentare altri post che il contributo zero alle discussioni serve sempre

csharpino

Tu invece continua pure a leggere progetti e guardare video..

fabbro

devi avere un'esistenza triste se ti devi rifare insultando su un blog...mi spiace, fatti qualche amico

csharpino

Continua pure... DEMENTE..

fabbro

scrivilo sempre piu grosso, ti farà sentire sempre meglio!
Nessuna discussione fa perdere tempo, alcune servono a capire quanto siano piccoli gli uomini con cui discuti, altre ti arricchiscono, ma non è questo il caso, in confronto a te grande puffo è un gigante!

csharpino

Gente come te va solo insultata perchè discuterci è tempo perso... DEMENTE...

csharpino

Demente... io il tuo bel video e il sito li avevo già visti e letti molto prima che iniziassi a scrivere tutta sta riga di caxxate.... Tutto quello che c'è dentro a quel sito è materiale di Marketing per la Boring Company, non ci sono informazioni tecniche dettagliate dei progetti, quindi solo un demente come te può pensare di basare tutte le sue elucubrazioni mentali su quel materiale per sparare le sue sentenze fallimentari. Ripeto... DEMENTE!!!

csharpino

Scusa i dati esposti da te sarebbero questi:
"di metro ad alta velocità è pieno il mondo.."
"Ora non conosco le velocità precise ma tra cina e giappone ne puoi trovare quante vuoi"
"io parlo di alta velocità sei tu ad aver messo in ballo cifre"
"se i 200 o 2450 kn/h siano velocità di punta o medie lo scopriremo solo vivendo.."
ecc ecc????
Questi sarebbero i dati emersi dalle tue approfondite letture e visione di filmati?? Dai su sei ridicolo...

fabbro

ahahahah, sei proprio simpatico, uno guarda, si informa e passa dal lato del ridicolo, mentre chi come te non sa nulla del progetto è un oracolo.....sei proprio divertente.

questo bisogno di sminuire sempre l'interlocutore vi rende perfetti per questo paese, non sei in grado di reggere una discussione e quando uno ti porta dati e informazioni mandi in vacca tutto, conte sarebbe fiero di te.Pulire i cessi dell'autogrill è un lavoro dignitoso e utile, fare in fanboy invece è inutile e sminuente per l'intelligenze del genere umano...vedi tu chi ha piu rispetto tra i due.
Divertiti a friggere aria!

italba

Neanche quella dei treni: https://it. wikipedia. org/wiki/Record_di_velocit%C3%A0_su_rotaia

xpy

Perché quella velocità non è quella a cui viaggeranno in futuro

csharpino

Affermi di conoscere il progetto perchè hai visto "alcuni filmati" e hai "letto i progetti"... e niente fa già ridere cosi...
Per te non si tratta di un progetto innovativo e lo paragoni alle metropolitane con cui ha in comune solo che il tunnel è nel sottosuolo..
A questo punto è inutile discutere, con i leoni da tastiera che criticano tutto e tutti senza alcuna conoscenza solo per sfogare le loro frustrazioni più represse è inutile cercare di avere un dialogo. Continua pure a pensare che falliranno miseramente... Nel frattempo però loro vanno avanti e tu con tutte le tue conoscenze di alto livello pulisci i cessi degli autogrill...

italba

Ma anche no e due. Treni che vanno a 240 Km/h o più ce ne sono già dovunque, perché mai li si dovrebbe "intubare"? Per trasportare poi 16 persone a carrozza invece di 60, che devono stare obbligatoriamente sedute per tutto il viaggio. Geniale!

Tony Musone

Il primo collegherà Chicago all'aeroporto O'hare, un percorso di una trentina di km
https://www.boringcompany.com/chicago/

xpy

Da questo punto di vista sono scettico anch'io, almeno inizialmente si svilupperà più come sostituto dei treni per tratte lunghe, secondo me

finestre

passami i dati bancari e facciamo il business

fabbro

ne ho una geniale, ho pensato ad un cavo sostenuto da dei pali con attaccato una cabina con il quale puoi scalare le montagne, la chiamerò cabina volente ed andrà a 200 km/h e trasporterà 6 persone al massimo, in uno sviluppo futuro si può pensare di attaccarne piu di una al cavo.
Per finanziarmi venderò magliette e lanciarazzi caricati a coriandoli, ci stai?

fabbro

si che eri partito bene con la discussione, io non ho paragonato treni a metro ma lasciamo stare.

Forse prima di continuare la discussione dovresti consultare il sito della boring company, https :// www. boringcompany .com/ gallery/
gia che ci sei prendi un cappellino e un lanciafiamme di ricordo.
I dubbi da me espressi vengono dopo la visione di alcuni filmati e la lettura dei progetti
Trovo particolare che tu non conoscendo nulla del progetto lo dai per geniale e funzionante mentre io che sollevo dei dubbi sono un haters disinformato.L'avesse proposto pino maschera sarebbe stata un'idiozia, ma la fatto elon ed è sicuramente geniale!

Di gente che ha buttato la vita in progetti assurdi è pieno il mondo.

finestre

daje che se è buona magari ti finanzio ;)

Eros Nardi

1) non viene specificato ma visto che si tratta fondamentalmente di pianali elettrificati basta rispettare una distanza di sicurezza e si può riempire il tunnel
2) per il progetto di chicago https://www.boringcompany .com/chicago/ parte una capsula ogni 30 secondi
3) per la congestione viene indicato sulle faq https://www.boringcompany .com/faq/ che il sistema prevede la costruzione di ascensori di entrata ed uscita con un basso impatto costruttivo (basta lo spazio di un normale parcheggio) il tempo di imbarco è praticamente nullo, se sei a piedi sali sul trenino e se sei in auto parcheggi nello spazio apposito
youtube. com/watch?v=u5V_VzRrSBI

Eros Nardi

ci sono apposite corsie di accelerazione / decelerazione
https://gfycat. com/lazyapprehensiveamazontreeboa

The_Th

ho capito, ma se il carrello A deve fermarsi il carrello B dietro deve fermarsi o rallentare per non schiantarsi contro il primo...

tutto dipende dalla densità dei carrelli e dai sistemi di fermata, in ogni caso non penso possano fermarsi ovunque, ma ci debbano essere delle stazioni con dei sistemi per risalire...

non sto giudicando negativamente, ma capire come funziona il sistema...

Eros Nardi

non è un treno, un carrello può uscire 10 metri dopo mentre il resto dei carrelli continua a viaggiare ai 200 all'ora

csharpino

A quindi tu paragoni treni ad alta velocità ad una metro.... Facevi prima a paragonarlo a un aereo cosi potevi dire che faceva schifo ed era lentissimo...
"tra tempi di carico e scarico sulla piattaforma o anche solo il tempo che ci impiegano per portarla sottoterra voglio vedere quanto risparmiano." A questo la risposta che ti si dovrebbe dare è la tua "non esistendo nulla come puoi saperlo?"
Quella corretta invece è che forse le centinaia di ingeneri che lavorano al progetto e di investitori che ci mettono i soldi sono un po più informati e preparati degli haters come te che girano sui blog a sparare sentenze e che quindi forse e dico FORSE si saranno posti la domanda e avranno trovato una risposta che dici?? Qui non si stà idolatrando nessuno.. si sta parlando di un progetto ingegneristico concreto in fase di test non di idee campate per aria...

fabbro

io parlo di alta velocità sei tu ad aver messo in ballo cifre.

haters??Se uno critica un'idea assurda è un haters o semplicemente uno che non si fa abbindolare?
la formidabile loop non esiste ancora, se i 200 o 2450 kn/h siano velocità di punta o medie lo scopriremo solo vivendo, cosi come scopriremo solo poi se sono raggiungibili in brevi spostamenti.
Sui tempi di percorrenza e attesa ti vedo molto sicuro, non esistendo nulla come puoi saperlo?
Il trasporto di auto è la cosa piu assurda che poteva pensare, tra tempi di carico e scarico sulla piattaforma o anche solo il tempo che ci impiegano per portarla sottoterra voglio vedere quanto risparmiano.
se a voi piace idolatrare questi nuovi geni fate pure, a me pare il tipo della monorotaia dei simpson...

csharpino

Mi sa che stai confondendo treni con metropolitane.... Le metropolitane attuali arrivano ai 140Km/h sui tratti più lunghi. Sulle stesse lunghezze (o maggiori ovviamente) qui parliamo di quasi 100Km/h in più.
Considerando poi che si tratta di convogli nettamente più corti e che quindi potranno avere percorrenze diverse si avranno quindi sia navette con spostamenti locali (tutte le stazioni) che navette con spostamenti più lunghi (aree metropolitane o addirittura gli estremi della città) si avranno tempi di percorrenza nettamente più corti.
Quindi riassumendo: Le navette per il trasporto nelle macchine non esistono e come dici tu solo loro le potevano inventare, le velocità sono nettamente superiori e per come è strutturato il servizio cambia totalmente la logica di come verrà sfruttato... Praticamente l'unica cosa che ha in comune con una classica metro è che passa sotto terra... Però tu riesci lo stesso ad affermare che non è una innovazione... Un po come se l'aereo a motore non fosse una innovazione perchè esisteva già il deltaplano... aaahh gli haters.. Mi affascina sempre sentirli parlare...

fabbro

Inventato???perchè elon ha mai inventato qualcosa?
Comunque ti faccio uno squillo alla prossima idea, vai tranquillo

fabbro

possibile chi può dirlo, tante idee idiote hanno trovato applicazione :)

fabbro

per superare i 200km/h devi avere spazio, se le stazioni distano pochi centinaia di metri non ci arriverai mai, cosa che succederà anche a loro.
Ora non conosco le velocità precise ma tra cina e giappone ne puoi trovare quante vuoi.

Kinto

Grazie a Rogue0 possiamo chiamare al telefono Tony Nellie e avvertire che "Tesla" potrà aiutarlo con la Galleria del Brennero. LOL

italba

Ma anche no. Ogni convoglio della metropolitana trasporta fino a 6/700 passeggeri, nelle linee più sviluppate c'è una corsa ogni 2 minuti, le fermate sono a distanza ravvicinata. Questo "tubone" qui, invece, può solo portare un numero limitato di persone su un percorso abbastanza lungo e senza fermate intermedie, altrimenti non avrebbe il tempo di accelerare

csharpino

Dai visto che ne è pieno il mondo dimmene una che supera i 200 Km/h....

alfazefirus

Bravo, meglio se vai a dormire, ci fai piú bella figura. Inoltre domani mattina immagino ti dovrai alzare presto per andare a zappare. Ricordati di togliere il portafoglio dai pantaloni eh, che poi si sformano. Ciao

Paolo Giulio

... sì, sì... portafoglio pieno in Tesla... MUAHAHAHAHAAHAH

DA, EVAPORA E STUDIA...

Notte...

alfazefirus

La laurea devono avertela data in omaggio con le patatine, dato che secondo te i "conti in ordine" dipendono dal "mantenere le promesse" e non dalla trimestrale o dal capitale circolante che é schizzato in positivo dato che Tesla sta letteralmente dominando il mercato e proietta di raddoppiare le vendite nel Q4, solo per la Model 3, che secondo le ultime stime ha un Gross Profit del 30% circa, contro il resto del mercato (nel segmento) sotto il 15. E infatti il mercato continua a capitalizzare TSLA al 1000% e passa Price/Book Value ratio. Saranno tutti 1d10t1 gli analisti di mercato che la danno in Hold o Buy, chissá, dovrebbero rivolgersi a Paolo Giulio e alle sue 10 lauree in econometria internazionale dei mercati innovativi. Qui se c'é uno che deve studiare sei tu, altro che lauree, ti manca la terza media cosí a occhio.

Alessandro Buzzoni

ooooohhhh ideona! ti voglio come chef marketing executive!

Paolo Giulio

... e non dimenticarti di creare una SRLS di nome "una compagnia noiosa" ... altrimenti non funziona...

dario

eheheh vabbè non credo, magari al limite con mazzette, però un progetto senza capo nè coda spero non ci sia mazzetta che tenga! :D

Paolo Giulio

Sognare è lecito ed innegabile... ma poi bisogna anche vivere la realtà delle cose quotidiane.

Paolo Giulio

AHAAHHAAHAHAHAHAHH... ma come posso interagire con persone che non hanno idea di quello che scrivono!?!?!?! ... Tesla adesso ha i conti in ordine perchè, dopo circa 3 anni, riesce a mantenere PARTE delle promesse fatte sulla Model 3 (macchina, tra l'altro, di "massa" a 50.000 dollari - 7.500 di contributo statale FINCHE' DURA???) ??? ... ma D!0C4N3 !!!! ... ma smettetela di bervi tutto quello che piace e STUDIATEEEEEE... qualunque CAPRONE con 18 ad un esame di ECONOMIA (btw, ho 2 lauree in tale ambito...) si farebbe GRASSE RISATE coi conti della Tesla... dai, su... tornate a parlare di f1g4, di viaggi su Marte (appunto) e Mazinga da costruire in 3 anni... o, meglio ancora, parlate del derby di ieri; almeno su quello potete dire quello che vi pare...

Petaloso

a volte è bello sognare...

xpy

Perché per ora non è ancora ben sviluppata in futuro probabilmente sarà l'evoluzione della metro classica

xpy

È l'evoluzione della metro classica, se sarà rivoluzionaria per ora non si può dire, ora come ora di sicuro no

alfazefirus

Tralasciando i commenti sulla metropolitana (magari ci spieghi dove hai giá visto una metro che va ai 240 all'ora, utilizza una tecnologia propulsiva e di realizzazione che permette di vendere i biglietti a un dollaro e soprattutto é studiata per trasportare veicoli indipendenti presi dalla superficie in maniera automatizzata, forse in qualche film di fantascienza) i "NUMERI ALLA MANO" me li devi proprio far vedere, dato che Tesla sta vendendo una Model 3 a praticamente ogni uomo donna o bambino negli US https:// cleantechnica. com /2018/10/21/18-nasty-tesla-charts/ senza contare che le azioni sono quasi al massimo storico...

rsMkII

Ah beh no, non dico che sia conveniente. Dicevo solo "comodo", nel senso che se arrivi in auto e fai il resto del viaggio sempre nell'auto, per poi arrivare dall'altra parte della città e riprendere il viaggio, dev'essere comodo. ;) Poi oh, posso sbagliarmi...

Alessandro Buzzoni
Jezuuz
Cave Johnson

Come mai questo personaggio ti causa un così massiccio travaso di bile?

Paolo Giulio

Come scritto, nulla di innovativo... solo una massa di caproni che percepiscono una SUBWAY "modernizzata" come innovativa senza valutarne a pieno i pro ed i contro...

E poi, fa soldi??? ... Tesla è un fosso nucleare che sta aspettando solo di essere acquisita da un player mondiale per le tecnologie altrimenti, NUMERI ALLA MANO, salta in allegria... oppure il progetto "viaggiamo tutti nello spazio / marte / pianeta a caso da citare quando si sveglia dopo una pasticca di meth" è un altro FOSSO di soldi a go go... oh, già: era socio in paypal ed è stato lautamente liquidato (e chissà perchè...) ... bravoh! ...
Ormai la sua "carriera" è fare da specchietto per le allodole e andare in giro a cercar finanziamenti; ma anche per quello, ormai, non ha più l'appeal dei primi tempi (vedi le ultime porte in faccia prese per Tesla) ...

E non dimentichiamo l'ultima minkiata fotonica: "è tempo di costruire un robot antropomorfo" (come nei cartoni animati...) ... vabbè, molla la vodka Elon...

Il bello è che trova capre "sognatrici" che abboccano come pesci in un barile... non so se è peggio lui o loro (LORO...)

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video

Auto

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video