Autopilot: il nuovo chip con reti neurali sarà gratis sulle Tesla a guida autonoma "full"

16 Ottobre 2018 12

Il CEO di Tesla Elon Musk ha confermato tramite Twitter l'imminente arrivo di un chip di nuova generazione per il sistema di guida assistita Autopilot. La conferma arriva in risposta ad un tweet di Electrek (uno dei più autorevoli siti specializzati dedicati alle auto elettriche, nonché tra le testate più vicine alla casa californiana) che riportava alcune anticipazioni in merito al nuovo processore, in grado di garantire prestazioni decisamente superiori grazie ad un sistema di reti neurali.

Secondo Musk, il nuovo chip sarà installato nei prossimi sei mesi su tutte le vetture dotate dell'ultima release del software Tesla (la versione 9 rilasciata a inizio ottobre): l'upgrade hardware sarà gratuito per i proprietari di veicoli Tesla con l'optional della "guida autonoma al massimo potenziale". Per tutti gli altri, invece, si parla di un costo di circa 5.000 dollari.

Un prezzo commisurato all'incremento delle prestazioni, almeno stando ai valori descritti da Musk: si parla di performance superiori dal 500% al 2000% in più rispetto a quanto avvenga attualmente. Questo significa incrementare in modo significativo la risoluzione massima a cui le telecamere processeranno le informazioni, con conseguente aumento della precisione nell'individuare eventuali ostacoli.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi
Marcomanni

Ok, ecco la risposta. L'articolo non è proprio preciso.

https://uploads.disquscdn.c...

Marcomanni

È un upgrade hardware.
È a pagamento per chi non ha sbloccato la guida autonoma full (servizio che compri oggi e potrai usare quando tesla l'avrà ultimato e quando le leggi consentiranno di far guidare le auto anche senza nessuno a bordo).
Il mio dubbio è licito, paghi 5000, piastra nuova ok, ma spero anche guida full "sbloccata". (Mi continua a sgombrare il termine più giusto).

ROY MUSTANG

ma solo perchè parlavi di sblocco, quando è più un upgrade

Marcomanni

Per tesla suppongo già ci siano, visto che con una telefonata puoi sbloccare la guida autonoma, in due diverse tipologie tra l'altro, e in alcuni casi anche aumentare l'autonomia.

Marcomanni

Senza ombra di dubbio...
Ma in quale misura risponde alla mia domanda?...

ROY MUSTANG

ma è un'aggiornamento hardware, mica spunta dal nulla il chip

Babi
Tom Smith

Interessante staremo a vedere

Lorenzo Faccini

immagino di si

Marcomanni

Interessante capire che con i 5000 dollari ti sblocca anche la guida autonoma full a questo punto.

Poliuretano (asian love)

Si ok, ma così che livello si raggiungerà? L'agognato quinto?

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR