Opel GT X Experimental: uno sguardo alle Opel del prossimo decennio | VIDEO

01 Agosto 2018 0

Dopo poco più di un anno dall'ingresso in Groupe PSA e a nemmeno nove mesi dalla presentazione del piano strategico PACE!, Opel può dire di non essere mai stata così in forma come oggi: il ritorno all'utile nel primo semestre del 2018 è solo la punta dell'iceberg di un piano che sta rendendo più efficiente l'ex Cenerentola di General Motors. Quale occasione migliore, allora, per rinnovare la propria immagine e presentare un concept che anticipa le Opel del prossimo decennio?

Con Opel GT X Experimental (il cui nome è stato svelato dal CEO Michael Lohscheller), il costruttore di Russelsheim (e di conseguenza anche la controparte britannica Vauxhall) guarda al nuovo decennio in arrivo con ottimismo, grazie ad un concept di hatchback sportiveggiante dalle linee pulite e dai connotati netti, inequivocabilmente Opel.

Resta intatta la firma luminosa a freccia che contraddistingue le luci diurne a LED, ma la sua disposizione segue ora una precisa regola geometrica, quella che viene definita "Opel Compass", ovvero una bussola stilizzata che prevede l'intersezione di due assi perpendicolari tra loro. Quello verticale ha il compito di esaltare la simmetria della vettura, con la caratteristica nervatura centrale che corre lungo tutto il cofano, mentre quello orizzontale include la saetta (Blitz) presente nel logo Opel e si conclude con le luci diurne.


Il tutto viene integrato in un elemento che ricorda la fessura che sui caschi motociclistici permette al pilota di vedere la strada: allo stesso modo, sulle future Opel questa mascherina vera e propria, chiamata Vizor, include non solo i fari ma anche tutti gli "occhi virtuali" (telecamere, radar e sensori), la cui presenza sarà imprescindibile sulle auto del prossimo decennio.

Curiosità: era il 1965 quando Opel presentava al Salone di Francoforte la prima GT Experimental Concept, un capolavoro di stile firmato Erhard Schnell che tre anni dopo ha dato vita alla leggendaria Opel GT.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Technopoint a 449 euro oppure da Amazon a 545 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere