Airbus: nasce la divisione Urban Air Mobility per i taxi volanti

30 Maggio 2018 12

Come Uber, Boeing, Volocopter, Kitty Hawk (giusto per citare i più importanti player del settore) anche Airbus è pronto per entrare nel settore della mobilità aerea cittadina con la creazione della nuova divisione Urban Air Mobility.

A guidare la nuova unità - focalizzata, tra le altre cose, sul business dei taxi volanti - sarà Eduardo Dominguez, attuale CEO dell'Innovation Center di Airbus nella Silicon Valley. Il colosso dei trasporti aerei è si concentrerà sullo sviluppo di CityAirbus, prototipo di cellula volante a guida autonoma, e di un secondo taxi volante a propulsione elettrica Vahana.

A margine della presentazione della nuova divisione, il CEO di Airbus ha dichiarato di essere pronto a collaborare con gli enti regolatori per accelerare il processo di industrializzazione e omologazione di queste nuove soluzioni di mobilità. Una simile apertura è stata prevista anche nei confronti dei costruttori di automobili, dopo la collaborazione con Audi che ha portato non solo al progetto Pop.Up (sviluppato insieme a Italdesign), ma anche ad un progetto pilota in Sud America nel quale si alternerà la mobilità di terra sulle berline Audi con quella aerea.

Nei cieli già nel 2018

Nell'ambito del progetto CityAirbus, l'azienda ha intenzione di solcare i cieli con un prototipo di velivolo VTOL (vertical take-off and landing) a guida autonoma in grado di trasportare 4 passeggeri per un tempo massimo di 15 minuti, grazie a 8 motori elettrici da 100 kW e 8 pacchi batterie da 110 a 140 kWh.

I primi voli dimostrativi dovrebbero avvenire nel corso di quest'anno, mentre l'orizzonte commerciale si spinge fino al 2023, un anno più tardi rispetto al lancio sul mercato del servizio UberAIR.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 595 euro oppure da ePrice a 646 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

giuseppe9000

> La vogliamo finire
no

roby

La vogliamo finire con questi taxi volanti? Scommetto che dietro a queste m1nk1ate alla star trek anzi star trek è più serio ci sta bezos e quell altro li di tesla

SteDS

Però non mi è chiara una cosa, con queste premesse non sarebbe stato più semplice ed economico sviluppare quadricotteri con motore a scoppio già da un bel pezzo, al posto di fare ricerca su quadricotteri con motori elettrici che non potranno assicurare autonomia adeguata per gran parte degli utilizzi?

matiu2

a new york non erano neanche troppo cari (da 80 a 150$), a Orlando molto meno... considerando quanto costa solo mangiare la

Svasatore

Soldi?
Fanno solo pubblicità.
Airbus investe in altro i soldi seri.

Maurizio Mugelli

gli elicotteri hanno affidabilita' nel tempo bassissima, per questo costano cifre infinite in manutenzione.
il vantaggio dei quadricotteri e' proprio l'affidabilita', hai quattro semplici motori collegati direttamente a quattro eliche fisse, l'elica di un elicottero deve poter variare continuamente di angolazione, di angolo di attacco di ogni pala (piu' volte per ogni rotazione) ecc.
e' un sistema complicatissimo e con alto tasso di usura.
https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Deve avere anche l'affidabilità di un elicottero, non quella di un drone quadricottero.

Maurizio Mugelli

figurati cosa? secondo te buttano soldi nella ricerca di questi mezzi cosi' tanto per fare?

al solito, sei convinto di essere l'unico che ha capito tutto al mondo, devo darti una notizia: non e' vero.

Svasatore

Ma figurati

Maurizio Mugelli

moltissime citta' turistiche offrono "tour areei" per turisti un po' piu' danarosi, questo dovrebbe abbattere i costi enormemente rispetto ad un elicottero tradizionale.

Top Cat

Prevedo che quella roba li la useranno solo a Dubai e al Centro Ricerche per l'energia Fotonica.

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica