Per Daimler la mobilità di domani è (anche) Volocopter

01 Agosto 2017 0



Non ci sono solo auto elettriche e a idrogeno - naturalmente anche a guida autonoma - nel futuro di Daimler: la mobilità di domani, secondo il gruppo tedesco, sarà costituita anche dai veivoli VTOL (Vertical Take Off and Landing) di cui abbiamo visto un esempio nel PopUp di Italdesign e Airbus. Per questo, Daimler ha investito 25 milioni di euro nell'azienda tedesca Volocopter, per sviluppare un taxi volante a zero emissioni.

Daimler crede nelle nuove forme di mobilità urbana, a cominciare dai veivoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) che potrebbero presto subire un'impennata - letteralmente - verso l'alto. Dopo il concept di Italdesign ed Airbus e l'annuncio da parte di Uber dell'avvio dello sviluppo di nuovi taxi a decollo verticale, ecco che anche Daimler ha fatto la sua mossa per non perdersi nemmeno una fetta del gustoso mercato della mobilità di domani.


Il colosso tedesco ha infatti investito ben 25 milioni di euro nell'azienda tedesca Volocopter, che si occupa di veicoli VTOL, per lo sviluppo di un taxi volante elettrico. Damiler farà parte di un consorzio di investitori, tra cui anche Lukasz Gadowski.

Volocopter, come si evince dal sito web, è attualmente al lavoro su un veivolo VTOL a cinque posti rivolto, in maniera particolare, al mondo dei tassisti: le prime dimostrazioni reali di questo ambizioso progetto di mobilità alternativa saranno ufficializzate entro la fine dell'anno corrente.


Come già anticipato, il mercato dei veivoli VTOL potrebbe presto subire una forte accelerazione: su HDmotori.it vi abbiamo già mostrato quali siano le intenzioni di Uber con il suo progetto di ride sharing volante Uber Elevate (sviluppato dall'ex ingegnere NASA Mark Moore), ma anche quanto ormai sia avanzato lo stadio di alcuni veicoli che si possono davvero definire delle vere e proprie auto volanti, come nel caso di AeroMobil.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 210 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione