Cora, il taxi elettrico di Larry Page vola in Nuova Zelanda

13 Marzo 2018 4

Lo riporta il New York Times, lo conferma un video ufficiale pubblicato da Kitty Hawk su YouTube: il Governo della Nuova Zelanda ha approvato una sessione di test pubblici per Cora, il taxi volante elettrico e a guida autonoma nato dalla startup finanziata dal co-fondatore di Google Larry Page. I test si svolgeranno sulla falsariga di quelli già iniziati alla fine del 2017, ma ora godono della collaborazione del Governo locale (che agevolerà i processi omologativi e normativi) e dell'azienda Zephyr Airworks.

Kitty Hawk è convinta di poter lanciare, entro tre anni, un vero e proprio servizio parallelo a quello offerto, nei prossimi anni, da Uber Elevate e da tante altre aziende come Boeing, Airbus e Volocopter. Vale a dire: una rete di taxi VTOL (decollo e atterraggio verticale) elettrici e a guida totalmente autonoma per il trasporto urbano e periurbano. Il progetto si inserisce nella strategia "carbon zero" adottata dalla Nuova Zelanda - uno dei paesi più avanzati al mondo nell'innovazione legata alla sostenibilità ambientale - con deadline nel 2050.

Kitty Hawk nasce nel 2011 come produttore di piccoli velivoli a guida autonoma. Nel 2014 il primo volo senza conducente e nel 2017 l'avvio dei test in Nuova Zelanda di Cora. Cora decolla e atterra in verticale - dunque non è richiesta la presenza di una pista (a differenza, per esempio, di PAL-V) - grazie a 12 motori elettrici. L'autonomia totale è di circa 100 km con due passeggeri a bordo e la velocità massima è di 177 km/h, con apertura alare di 11 metri e altezza di volo compresa tra i 150 e 1.000 metri.

Larry Page - oggi CEO di Alphabet - aveva già svelato lo scorso anno un altro progetto di auto volante, pensata però per un utilizzo principalmente "ricreativo" e individuale. Con Cora, invece, la startup si rivolge ai clienti che oggi utilizzano Uber e altri servizi di ride sharing con l'obiettivo di aggirare il traffico cittadino e ampliare la libertà di spostamento delle persone. Resta ora da capire quando Kitty Hawk potrà iniziare a far volare le persone, e se l'azienda conterà di proporre il suo servizio di taxi volanti anche al di fuori della Nuova Zelanda.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guido

proprio non sapete cosa scrivere, pensate che la gente sia scema.
100 km di autonomia, nel mondo reale significa 1-2 h. di volo compreso decollo e atterraggio, e se girano 100 di queste boiate come si regola il traffico? solo roba da filmetti di fantascenza x africani

Leox91

Roba da ricchi annoiati, peccato che il mondo stia andando verso questa direzione :)

StriderWhite

Io uso Red Bull, che "ti mette le aaaali"!

Top Cat

Anche con questo, se ne bevi abbastanza, ti fa volare!
https://uploads.disquscdn.c...

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria