FCA: l'Italia produrrà solo auto premium, gamma Fiat limitata a 500 e Panda

19 Maggio 2018 4

FCA il prossimo 1 giugno presenterà il nuovo piano industriale in quel di Arese e nella stessa giornata potrebbero esserci sia gli annunci di nuovi modelli delle rispettive gamme dei marchi che delle fabbriche destinate alla produzione degli stessi nel nostro Paese. Secondo l'agenzia Bloomberg, l'Italia non produrrà più auto di fascia bassa, ma solo quelle premium di Alfa Romeo, Maserati e Jeep.

Cala il sipario, invece, su Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo che termineranno la produzione entro la fine dell'anno nelle strutture di Mirafiori e Pomigliano d'Arco. Queste ultime subiranno una riorganizzazione per ospitare i nuovi SUV Maserati e Jeep. Anche la Panda saluterà l'Italia: l'utilitaria delocalizzerà la sua produzione nella fabbrica di Tychy, in Polonia, come rivelato dallo stesso Sergio Marchionne al Salone di Ginevra 2017.

Bloomberg tiene a precisare che una decisione definitiva non è ancora stata presa, tuttavia le intenzioni di Marchionne sono chiare da tempo. Infatti, il mercato e la strategia del Gruppo FCA nei prossimi anni garantiranno un futuro occupazionale per i modelli di fascia alta negli stabilimenti italiani. A Miorafiori dovrebbe essere costruito il secondo SUV Maserati che affiancherà Levante, mentre a Pomigliano spazio a un possibile baby SUV Jeep che sarà prodotto al posto della Panda.

Non a caso Marchionne ha dichiarato di puntare fortemente sul marchio Jeep e al tempo stesso di sostituire i motori diesel nei veicoli di piccole dimensioni in favore di alimentazioni ibride ed elettriche come parte della strategia FCA. Infine, il marchio Fiat: la gamma europea del Lingotto dovrebbe limitarsi ai modelli 500 e Panda.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 558 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sebek Sebek (Sebek)

Peccato per Fiat, che pian piano sta diminuendo il numero di modelli. Lancia probabilmente fallirà ed Alfa Romeo non si sa.

Desmond Hume

Mah...

Gabriele

La lancia ormai dopo la ypsilon chiuderà a produrre auto

Marco Semeraro

Non ho mai capito che hanno in mente i vertici della FCA, hanno già ridotto la Lancia ad un modello unico, gli manca solo che gli facessero un solo allestimento, adesso hanno intenzione di ridurre la Fiat a 2 modelli, tra l'altro identici... mah...

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche