
29 Gennaio 2021
Toyota Aygo si presenta al Salone di Ginevra con il classico restyling di metà carriera, che interessa lo stile (ora più raffinato e personale) e la tecnologia per la sicurezza attiva. La citycar nata dalla collaborazione con il gruppo PSA (che produce, con lo stesso progetto, anche Citroen C1 e Peugeot 108), rappresenta un modello importante per Toyota, che nel 2017 ne ha vendute 85.000, con una quota di mercato del 6,6%.
Rispetto alla versione del 2014, la Aygo mantiene la caratteristica X frontale, che però è stata resa più moderna con una grafica ora tridimensionale. Nuovi sono i gruppi ottici, più sottili e allungati e dotati di una firma luminosa a LED per le luci diurne. Nella parte inferiore dei fari è possibile scegliere tre diversi inserti - Black, Glossy Black o Silver - pensati per accentuare la larghezza del veicolo.
Nuovi anche i gruppi ottici posteriori, con nuove luci diurne a LED che simulano la X del frontale. I le coppe ruota e i cerchi in lega da 15 vantano un nuovo disegno per ogni allestimento (x, x-play e x-clusiv), mentre dentro la novità consiste nella strumentazione aggiornata (con grafica tridimensionale e nuova illuminazione), in tessuti rinnovati e in nuovi inserti Quartz Grey e Piano Black per plancia e pannelli porta.
Sempre ben accetto il display da 7 pollici touch (presente dall'allestimento x-play in su), mentre x-clusiv prevede climatizzatore automatico, accesso smart entry e il Toyota Safety Sense. Questo pacchetto di sistemi di sicurezza prevede di serie il Pre-Collision System (che riduce il rischio di collisione da 10 a 80 km avvisando il guidatore di un impatto imminente e iniziando a frenare) e il Lane Departure Alert, che monitora le strisce avvisando il conducente quando l'auto oltrepassa la corsia senza inserire la freccia.
I tecnici di Toyota sono intervenuti per migliorare le qualità dinamiche di AYGO, riducendo rumori, vibrazioni e rigidità dell'assetto. Lo sterzo è stato aggiornato con una migliore reattività. Anche il motore, il 1.0 DOHC VVT-i 3 cilindri benzina è stato aggiornato con una potenza di 72 CV e il rispetto delle normative Euro 6.2. La coppia massima di 93 Nm è ora disponibile a 4.400 giri, oltre che su un range di utilizzo più ampio. Le prestazioni, di conseguenza, migliorano sensibilmente: da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi e velocità massima di 160 km/h.
Nella versione Eco, la quarta e la quinta marcia sono più lunghe, c'è lo start&stop e di serie sono presenti pneumatici a basso coefficiente di rotolamento, con migliorie all'aerodinamica nella carrozzeria. I consumi della versione standard si attestano a 3.9 litri di benzina per 100 km e le emissioni si attestano a 93 g/km, contro gli 86 g della versione Eco.
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Commenti
gli hanno aggiunto le borse sotto gli occhi
Perché non la fanno ibrida come la yaris questa simpatica scatola di sardine?
ammazza se è brutta ... già la precedente non era questo gran capolavoro, ma si son superati.