Blocco traffico Roma 22, 23 e 24 dicembre | Orari e limitazioni
Fermi diesel Euro 2 e inferiori
Blocco traffico diesel Euro 2 Roma: la Capitale ordina nuovamente lo stop ai veicoli più inquinanti per scongiurare un nuovo aumento della concentrazione di polveri sottili. Il divieto alla circolazione, come recita il comunicato del Comune di Roma (link in FONTE) è attivo oggi sabato 22 dicembre, domenica 23 dicembre e lunedì 24 dicembre, e interessa la Fascia Verde.
Il provvedimento si è reso necessario in base alle previsioni sullo stato della qualità dell’aria, fornite da Arpa Lazio, che indicano sull’area di Roma
il persistere per i prossimi giorni di una situazione di rischio, con potenziale superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l'inquinamento da polveri sottili.
Lo stop, in vigore dalle 7:30 alle 20:30, riguarda le seguenti categorie di veicoli:
- ciclomotori e motoveicoli pre-Euro 1 ed Euro 1
- tutti gli autoveicoli benzina e diesel pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2.
Esclusi i veicoli a GPL o metano (anche trasformati), oltre a quelli muniti di contrassegno per persone invalide, i mezzi del trasporto pubblico, i veicoli delle Forze dell'Ordine e di emergenza.
Come di consueto, il provvedimento prevede che gli impianti di riscaldamento debbano essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiorea 18°C (edifici E.1, E.2, E.4, E.5, E.6) e 17°C (edifici E.8).