Formula E: il campione del mondo WEC Neel Jani sarà il pilota principale di Porsche
Debutto con la sesta stagione
Porsche ha annunciato l'ingresso del pilota svizzero Neel Jani nel proprio team di Formula E. Il costruttore di Zuffenhausen, che scenderà ufficialmente in pista all'inizio del 2019 in vista del debutto a dicembre con la sesta stagione del campionato elettrico, ha iniziato a snocciolare alcune informazioni in merito alla strategia da attuare per scontrarsi ad armi pari con Audi (veterana della Formula E), BMW (entrata ufficialmente quest'anno) e Mercedes-Benz (anche lei al via nella stagione 2019/2020).
Jani, classe 1983, è collaudatore Porsche dal 2013. Il suo palmares include la vittoria indiscussa alla 24 ore di Le Mans nel 2016, che ha contribuito a portargli il titolo di Campione del Mondo FIA WEC. Altre quattro vittorie conquistate tra il 2014 e il 2017 a bordo della 919 (per non parlare del record a Spa-Francorchamps alla 24 ore di Spa) lo rendono il pilota ideale per prendere le redini del nuovo team di Formula E.
Il programma di Formula E rientra nella strategia di elettrificazione e digitalizzazione dell'azienda, per cui Porsche investirà 6 miliardi di euro entro il 2022. Le tecnologie testate in Formula E verranno poi parallelamente sviluppate per le Porsche elettriche di serie: la prima, a fine 2019, sarà la berlina Taycan, prima vettura di serie in grado di supportare una potenza di ricarica di 350 kW (e anche superiore) grazie ad un impianto elettrico a 800 Volt. Una tecnologia ereditata, a sua volta, da quella utilizzata sotto il cofano della 919 Hybrid tre volte vincitrice a Le Mans.
Il regolamento della Formula E prevede che la monoposto e la batteria siano standardizzati per tutte le squadre: Porsche (e tutti gli altri team) si occuperanno invece di sviluppare il powertrain (motore elettrico, inverter, cambio, differenziale, trasmissione), l'architettura delle sospensioni posteriori, il sistema di raffreddamento e la centralina.
https://youtu.be/z2u9AUTYTGw