Cerca

Ford Fiesta R2, la nuova generazione ispirata alla WRC

M-Sport presenta la nuova Ford Fiesta R2 per lo Junior WRC 2019.

Ford Fiesta R2, la nuova generazione ispirata alla WRC
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 5 dic 2018

Terminata la stagione 2018 con la conquista del titolo Piloti nel Mondiale Rally per il secondo anno di fila, M-Sport annuncia una delle tante novità per il 2019. Una di queste è la nuova Ford Fiesta R2, svelata attraverso alcune immagini. Progettata e sviluppata interamente da M-Sport Polonia, a Cracovia, la vettura è nata sulla base della settima generazione del modello di serie e porta nel DNA i geni sportivi della sorella maggiore, la Fiesta WRC.

La nuova Fiesta R2 prenderà il posto della Fiesta R2T che debuttò nel 2015, e farà da apripista al nuovo ciclo delle piccole due ruote motrici. Sotto il cofano è alloggiato il 1.0 EcoBoost da 200 CV a 6.500 giri/min abbinato al nuovo cambio sequenziale Sadev a 5 rapporti. L'assetto è caratterizzato da sospensioni che includono ammortizzatori Reiger regolabili a tre vie all'anteriore e a due nel posteriore, molle Eibach e una barra antirollio opzionale.

La versione R2 della Ford Fiesta dovrebbe debuttare a febbraio in occasione del Rally di Svezia, prima prova stagionale dello Junior WRC, serie gestita da M-Sport Polonia volta a fornire una base per i giovani piloti, con l'omologazione prevista nei primi giorni del 2019. Da segnalare che la squadra di Malcolm Wilson è al lavoro da diversi mesi anche sulla nuova Fiesta R5, il cui esordio potrebbe avvenire nel periodo estivo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento