Cerca

Cybex Sensorsafe: i seggiolini diventano smart e sicuri grazie a sensore e app

Il sensore è costituito da una clip che viene collegata al sistema di chiusura del seggiolino

Cybex Sensorsafe: i seggiolini diventano smart e sicuri grazie a sensore e app
Vai ai commenti 45
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 dic 2018

La sicurezza dei bambini in auto è una delle priorità dell'attuale legislatura, che negli scorsi mesi ha approvato un decreto che obbliga gli automobilisti a dotare, dal prossimo luglio, tutti i seggiolini dei cosiddetti "dispositivi antiabbandono". Aziende come la tedesca CYBEX, che dal 2005 propone prodotti dedicati a bambini e ragazzi, condividono dunque con le istituzioni la responsabilità di sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza in auto per i più piccoli. 

SENSORSAFE: IL SENSORE CONNESSO VIA BLUETOOTH

Ecco allora SENSORSAFE, il sistema di monitoraggio proposto da CYBEX per i suoi seggiolini auto i-Size per rendere più sicuri i tragitti dei più piccoli. Si tratta di un prodotto "smart", ovvero caratterizzato da un sistema che connette uno speciale sensore allo smartphone del genitore

Questo sensore è costituito da una clip che viene collegata al sistema di chiusura del seggiolino: grazie alla connessione Bluetooth, è possibile collegare il sensore al proprio smartphone, sul quale sarà installata un'app dedicata. La comunicazione tra telefono e sensore si attiva non appena la clip viene chiusa: in caso in cui il sensore rilevi un pericolo per il bambino, i genitori  (o chi per loro, visto che non vi è un limite di contatti) ricevono un segnale acustico e una notifica sul proprio smartphone per poter intervenire nell'immediato.

SENSORSAFE: COME FUNZIONA IL SISTEMA DI MONITORAGGIO

Il sensore rileva se la clip è aperta, avvisando il conducente. Non solo: SENSORSAFE è inoltre in grado di misurare la temperatura all'interno dell'auto, avvisando il genitore quando fa troppo caldo o troppo freddo (condizioni critiche per la salute del bambino). Questo sistema si prende dunque cura del bambino: per esempio, la presenza di un timer integrato consente al sistema di suggerire al genitore di effettuare una pausa ogni due ore (tempo di viaggio massimo consigliato per i bambini) in caso di lunghi spostamenti.

La funzione più importante è però quella che si assicura che il bambino non venga lasciato solo all'interno dell'auto: grazie ad un sensore di prossimità, se il genitore si allontana dal veicolo e il bambino è ancora all'interno dell'auto, l'app Sensorsafe invia una notifica e un ulteriore avviso dopo una certa distanza. 

SENSORSAFE è disponibile sui seggiolini omologati e autorizzati CYBEX e gb i-Size (Cloud Z i-Size, Sirona Z i-Size, Aton M i-Size, Sirona S i-Size, Sirona M2 i-Size, Vaya i-Size).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento