Audi: 14 miliardi di euro per la mobilità elettrica e autonoma entro il 2023
20 modelli elettrificati in arrivo entro il 2025
Il Gruppo Audi scommette su un futuro elettrico e "autonomo": un comunicato proveniente da Ingolstadt (e firmato dal CEO ad interim Bram Schot) conferma infatti i piani di investimento annunciati negli scorsi mesi. Dal 2019 alla fine del 2023 Audi Group stanzierà 14 miliardi di euro per la mobilità elettrica, la digitalizzazione e la guida autonoma.
Una cifra – parte di un più ampio programma di investimenti del valore di 40 miliardi di euro – che interesserà prodotti, stabilimenti produttivi e naturalmente i settori Ricerca&Sviluppo. Audi sta crescendo, e con lei cresce anche l'esigenza di rendere l'azienda più sostenibile (dunque efficiente) sia a livello di profitti che di impatto ambientale.
Il primo passo è stato fatto con la presentazione del SUV elettrico Audi e-tron (in arrivo sul mercato nei primi mesi del prossimo anno), seguito nel 2019 dalla variante Sportback (anticipata dall'omonima concept car). Questi due modelli sono però costruiti sull'attuale piattaforma MLB Evo, aggiornata per accogliere i propulsori elettrici. Il vero punto di svolta si avrà con il debutto, nel 2021, della berlina sportiva Audi e-tron GT, anticipata dalla concept presentata la scorsa settimana al Salone di Los Angeles.
Entro il 2025 sono previsti 20 modelli Audi elettrificati, di cui più della metà totalmente elettrici, realizzati su un totale di almeno 3 piattaforme: la già citata MLB Evo, la PPE (Piattaforma Premium Elettrica) e la MEB. La PPE è protagonista di uno sviluppo congiunto con Porsche (che dovrebbe interessare anche la e-tron GT), mentre la MEB è stata svelata di recente dal Gruppo Volkswagen, che la utilizzerà per la famiglia ID., e altri modelli Seat, Skoda, Audi e anche Ford.
Una trasformazione digitale interesserà l'intero business di Audi, pronta a digitalizzare prodotti (grazie all'introduzione, come per Porsche, di aggiornamenti OTA e "funzioni on demand"), processi produttivi e servizi.