Audi e-tron Sportback concept, tutti i dettagli della nuova elettrica di Ingolstadt | VIDEO

18 Aprile 2017 0


Audi presenta in anteprima una tecnologia che sarà disponibile sulla versione di produzione. Al Salone di Francoforte del 2015 Audi ha svelato la Audi e-tron quattro concept - il precursore della prima auto di serie totalmente elettrica del Marchio dei quattro anelli.

Con un design da SUV inedito, offre un´autonomia fino a 500 Km unita alla spaziosità e al comfort di una lussuosa berlina Audi. Le prestazioni sono da vettura sportiva, grazie ad un`accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,6 secondi. La versione di produzione di questo SUV elettrico arriverà sul mercato nel 2018, mentre nel 2019 verrà lanciata la versione di serie della Audi e-tron Sportback concept presentata al Salone di Shanghai 2017.

Presenza scultorea

La lunghezza di 4,90 metri, la larghezza di 1,98 metri, l`altezza di 1,53 metri ed il passo di 2,93 metri, posizionano la Sportback e-tron nel segmento E, con dimensioni simili a quelle dell`Audi A7. Piccole telecamere sostituiscono i retrovisori esterni, tecnologia che offre numerosi vantaggi oltre al migliore flusso dell'aria e una riduzione del rumore aerodinamico. Il tipico angolo cieco dello specchio esterno è eliminato, così come l'ostruzione alla vista rappresentata dal montante anteriore mentre le immagini vengono visualizzate su display separati in ciascuna portiera.


La quattro porte Audi e-tron Sportback concept si presenta con un motore elettrico da 320 kW (435 CV) ed una carrozzeria inedita. Il linguaggio stilistico combina elementi tipici Audi con una serie di dettagli di tendenza che rendono questa Audi e-tron Sportback concept non solo una pietra miliare per Audi ma anche un oggetto bello da vedere.

Rupert Stadler, presidente di Audi, afferma: "La nostra prima Audi e-tron totalmente elettrica farà il suo esordio nel 2018 e sarà adatta ad un uso quotidiano. Con un´autonomia di oltre 500 km e un´esperienza di guida elettrica inedita. Seguendo quest trend, nel 2019, arriverà anche la versione di serie dell´Audi e-tron Sportback - un´emozionante versione coupè che sarà immediatamente identificabile come appartenente alla gamma delle elettriche Audi e-tron"


Gioca con i LED

Le superfici orizzontali sul cruscotto e la console centrale flottante trasmettono una sensazione di spaziosità a tutti e quattro i passeggeri. Miracoli dati dalla innovativa piattaforma modulare MEB del Gruppo VW e dall'assenza di molte componenti meccaniche. L´innovativa tecnologia delle luci della concept car è chiaramente visibile sia di giorno che di notte. I matrix LED a controllo digitale permettono un´illuminazione eccellente e sono stati pensati anche come "strumento di comunicazione" poiché i minuscoli proiettori Digital Matrix proiettano simboli sulla strada trasformando la luce in un versatile e dinamico canale di comunicazione con l'ambiente circostante.


Quando il concept e-tron Sportback si accende e quando vengono aperte le portiere, il sistema utilizza segmenti commutabili per generare segnali di benvenuto visivi dinamici. Sotto le luci diurne, al lato destro e sinistro del singleframe (il nome della tipica calandra Audi), due campi luce occupano una grande superficie, ciascuna comprendente circa 250 LED. Questi offrono la possibilità di creare una grafica personalizzata segnali comunicativi specifici, anche in movimento.


Tanta potenza, tutta elettrica

Per quanto riguarda l´esperienza di guida, il concept e-tron Sportback presenta una configurazione che sarà adottata anche per la produzione dei futuri modelli Audi con guida completamente elettrica: un motore elettrico sull´asse anteriore e due su quello posteriore per ricreare una tipica trazione integrale quattro Audi. I 320 kW (435 CV) di potenza - che possono arrivare fino a 370 kW (503 CV) in modalità boost - permettono un´accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,5 secondi.


Grazie alla batteria da 95 kWh, la vettura può percorrere fino a 500 km secondo il ciclo NEDC. Come già sul precedente concept e-tron quattro, la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è posizionata tra gli assi sotto l´abitacolo. Questa posizione consente di abbassare il centro di gravità ed ottenere un`equilibrata distribuzione dei pesi, con un rapporto 52:48 (anteriore/posteriore). La batteria può essere caricata attraverso un sistema di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata (AC) ed uno per la corrente continua (DC).

Dietmar Voggenreiter, responsabile Marketing e Vendite di Audi, sottolinea quanto sia importante la mobilità elettrica nel mercato cinese: "Se abbiamo deciso di presentare Audi e-tron Sportback per la prima volta proprio qui a Shanghai, è perché la Cina è il mercato più importante al mondo per le auto elettriche. Ciò vale per l´infrastruttura, per gli incentivi e anche per le vendite. Già oggi sono presenti circa 150.000 stazioni di carica, alle quali se ne aggiungeranno altre 100.000 entro la fine del 2017. Questa rapida crescita ci troverà ben preparati. Nei prossimi cinque anni offriremo in Cina cinque modelli e-tron, tra i quali anche vetture alimentate esclusivamente a batteria, con un´autonomia decisamente superiore ai 500 km attualmente garantiti dal concept Audi e-tron Sportback."


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2