Blocco Diesel Euro 3 Lazio: firmata la proposta
La proposta della Regione Lazio.
Stop Diesel Euro 3 Lazio: la Regione Lazio prende esempio da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna firmando una proposta per bloccare la circolazione delle auto a gasolio omologate Euro3. La guerra a quelle che sono ritenute le maggiori responsabili dell’inquinamento dell’aria dovrebbe iniziare nel 2019, o almeno queste sono le intenzioni dell’assessore alla Mobilità Linda Meleo.
La proposta per liberare il territorio laziale dallo smog è stata firmata oggi, ma i primi provvedimenti dovrebbero essere attuati il prossimo anno: tra questi, lo stop alla circolazione dei veicoli Diesel fino a Euro 3. Anche se non mancheranno iniziative per limitare la circolazione di altre categorie, tra cui i Diesel Euro 6, esattamente come avviene a Roma durante le Domeniche Ecologiche.
Nella Capitale, lo ricordiamo, tra ieri e oggi è previsto lo stop assoluto ad alcune categorie di veicoli considerati particolarmente inquinanti, ovvero i mezzi a benzina e diesel omologati fino a Euro 2. Esclusi dal provvedimento i veicoli alimentati a GPL e metano, oltre che naturalmente quelli ibridi ed elettrici.
Continueremo a tenervi aggiornati sui futuri annunci relativi ai comuni, coinvolti, agli orari e alle limitazioni. Nel frattempo, lo spettro di un massiccio blocco alla circolazione dei veicoli più inquinanti potrebbe presto investire anche il sud Italia, con Campania e Sicilia pronte a replicare l’iniziativa del Lazio e delle altre regioni del Nord.