Aston Martin DBX, il primo SUV di Gaydon inizia i test
Al via i primi test su sterrato per DBX, il primo SUV di Aston Martin previsto a fine 2019.
Aston Martin rilascia le prime informazioni ufficiali in merito al suo primo SUV, il DBX, il cui nome è stato confermato dopo mesi di indiscrezioni. Al contempo, il costruttore di Gaydon ha mostrato le prime immagini della vettura a ruote alte impegnata nei primi test, più precisamente nel tratto della Sweet Lamb, una prova speciale del Rally del Galles, in attesa dell'esordio sul mercato previsto nell'ultimo trimestre del 2019.
Nonostante la carrozzeria sia avvolta dalle pellicole riservate alle auto in fase di sviluppo, è comunque possibile scorgere alcuni tratti stilistici del SUV, tra cui la calandra in stile Aston e i proiettori ripresi dalla DB11 sul frontale. Ancora qualche dubbio circa il posteriore, non tanto per i terminali di scarico quanto per i gruppi ottici.
Si tratta del primo test su strada dopo numerose simulazioni al computer, con il programma di sviluppo che includerà anche delle prove al freddo glaciale del Circolo polare artico e al caldo estremo del Medio Oriente, senza dimenticare i passi alpini e il Nurburgring, ormai tappa fissa per le case automobilistiche, nonché tracciato in cui ha sede l'AMR Performance Centre inaugurato lo scorso maggio.
DBX sarà costruito nello stabilimento di St Athan, nel Galles, il terzo polo produttivo di Aston Martin dopo Gaydon e Newport Pagnell. A partire dal 2019, il primo SUV dell'azienda britannica uscirà dalle linee di questo moderno impianto, il quale ospiterà la produzione di tutti i futuri modelli elettrici.