Cerca

Fiat 600 Multipla, elettrica e con l'affresco grazie a Garage Italia

La prima monovolume della storia diventa elettrica e "affrescata" grazie a Garage Italia

Fiat 600 Multipla, elettrica e con l'affresco grazie a Garage Italia
Vai ai commenti 20
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 12 nov 2018

Il fatto che Garage Italia abbia trasformato una Fiat 600 Multipla in una moderna auto di cortesia elettrica per l'albergo St.Regis di Roma è di per sé una notizia, ma non in questo caso. La vera notizia è che i Maestros di Garage Italia, l'atelier fondato e diretto da Lapo Elkann, hanno personalizzato la piccola monovolume degli anni '50 realizzando un vero e proprio affresco sul cielo della vettura (la parte interna del tetto). 

Commissionata dal lussuoso albergo di Roma per festeggiare i propri 125 anni di storia, l'ultima vettura firmata Garage Italia riprende al suo interno il celebre affresco "Il trionfo della Divina Provvidenza" di Pietro da Cortona, l'artista di Arezzo che con quest'opera ha reso unico il salone del piano nobile di Palazzo Barberini, a Roma.

Naturalmente, per questioni facilmente immaginabili, dell'affresco rimane l'immagine, riprodotta riprodotto mediante una stampa su tessuto Alcantara, altra eccellenza del made in Italy. 

L'associazione di idee è presto fatta: da una parte, l'affresco (realizzato tra il 1632 e il 1639) è nato come esaltazione della famiglia nobiliare dei Barberini; dall'altra, il lavoro di Lapo e dei suoi artisti/artigiani rappresenta un omaggio a quella che viene definita "la madre di tutte le monovolume", uno dei progetti più riusciti di Dante Giacosa grazie ad una carrozzeria alta e stretta in grado di accogliere fino a 6 passeggeri in soli 3,54 metri di lunghezza.

Una celebrazione del patrimonio artistico e industriale italiano, un connubio su cui si fonda la fortuna dei progetti di Garage Italia.

Perfettamente funzionante, la vettura di cortesia "celebrativa" accompagnerà i clienti del Grand Hotel alla scoperta delle bellezze di Roma in totale silenzio, grazie ad un powertrain 100% elettrico. Tra le altre personalizzazioni spiccano la carrozzeria bicolore nero-avorio, impreziosita da numerosi dettagli in oro 24K.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento