Guida autonoma, Baidu pigliatutto: accordo anche con Volkswagen
Volkswagen utilizzerà la piattaforma Apollo di Baidu per accelerare lo sviluppo della guida autonoma.
Baidu continua a stringere accordi relativi alla guida autonoma. Dopo quelli con BMW, Ford e Volvo, il principale motore di ricerca della Cina raggiunge quello con Volkswagen, con l'obiettivo di velocizzare lo sviluppo della tecnologia. Il costruttore tedesco è infatti intenzionato a entrare a far parte del consorzio Apollo, la piattaforma open source protagonista di numerosi accordi e test con varie aziende nei mesi precedenti. Volkswagen inizierà i test utilizzando una e-Golf equipaggiata con la piattaforma Apollo realizzata insieme a 130 partner che integra tutte le componenti della guida autonoma, incluso lo sviluppo hardware, software e servizi cloud.
"Volkswagen è impegnata a contribuire, accelerare e sviluppare tecnologie di guida autonoma e soluzioni smart city in Cina", afferma Sven Patuschka, Vicepresidente esecutivo della Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volkswagen Cina. "Il nostro primo progetto di sviluppo congiunto si concentra su un servizio di parcheggio automatizzato, Valet Parking, per il quale è necessaria una tecnologia di guida autonoma dal livello 3 al livello 4".
Il colosso cinese della ricerca in rete ha iniziato a sfidare a distanza Google col permesso di testare la tecnologia sulle strade di Pechino ottenuto lo scorso marzo. Pochi giorni fa ha dato il via alla sperimentazione del livello 4 in Cina insieme a Ford, oltre ad annunciare lo sviluppo di auto elettriche a guida autonoma con l'obiettivo di produrle in larga scala nel più grande mercato automobilistico del mondo grazie alla collaborazione con Volvo.