Cerca

BMW M4 DTM, completato il primo test col quattro cilindri turbo

BMW ha completato il primo test con la M4 DTM equipaggiata col motore quattro cilindri turbo di 2.0 litri.

BMW M4 DTM, completato il primo test col quattro cilindri turbo
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 28 ott 2018

La stagione 2019 del DTM sarà caratterizzata dall'ingresso dei nuovi motori 2.0 turbo quattro cilindri che prenderanno il posto degli aspirati V8 di 4.0 litri come parte del regolamento tecnico Class 1, scritto insieme agli enti regolatori del campionato giapponese Super GT. Pochi giorni fa, BMW ha effettuato i suoi primi chilometri con la M4 DTM equipaggiata con l'unità sovralimentata. L'auto scesa in pista con Bruno Spengler presenta alcune modifiche alle prese d'aria, allo scarico e in alcuni tratti della carrozzeria.

Come previsto dalle nuove normative tecniche, il motore sovralimentato (in uso sulle GT500 del Super GT dal 2015) svilupperà una potenza di circa 600 CV, 100 in più rispetto a quella erogata dal V8. Un'altra peculiarità è legata alla monoscocca in carbonio, che sarà resa standard e usata sia dal DTM che dal Super GT, e alle appendici aerodinamiche, che verranno riviste e assumeranno un aspetto simile a quelle impiegate dalle GT500.

"I nostri primi chilometri dell'era Class 1 sono stati positivi", afferma Jens Marquardt, Direttore di BMW Motorsport. "Il nuovo motore turbo ha un suono fantastico. Tuttavia, la sua caratteristica più impressionante è l'efficienza, nonostante sia considerevolmente più potente del suo predecessore". Sui canali social di BMW Motorsport è possibile ascoltare la breve clip relativa al suono emanato dal motore.

In attesa delle prime immagini dei test di Audi e Aston Martin, che prenderà il posto di Mercedes-AMG (anche se è plausibile un supporto di essa visto il legame fra le due aziende), ricordiamo che il prossimo anno assisteremo alle prime due gare in comune tra le vetture DTM e Super GT, con una gara in Europa e una in Asia. La stagione scatterà il 4-5 maggio 2019 a Hockenheim. Confermata la tappa italiana a Misano: si correrà l'8 e 9 giugno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento