Lexus è la Casa automobilistica più affidabile negli USA per Consumer Reports
La classifica dei marchi automobilistici ritenuti più affidabili da Consumer Reports (USA)
Anche quest'anno, come ogni anno a fine ottobre, è tempo di bilanci con la consueta classifica di Consumer Reports sull'affidabilità delle case automobilistiche che operano sul mercato USA. Una classifica che va letta in modo relativo, viste le differenze (spesso molto marcate) tra le nostre esigenze e quelle degli automobilisti a stelle e strisce.
Non stupisce, in quest'ottica, che al primo posto nella classifica Annual Auto Survey – che ha raccolto i dati relativi all'affidabilità di motore, cambio, infotainment e componentistica secondaria su un campione di oltre 500.000 vetture – compaia Lexus, la casa premium del gruppo Toyota che proprio nel Nord America ha il suo mercato principale.
Per il sesto anno consecutivo, Lexus e Toyota occupano il primo e il secondo gradino del podio, rispettivamente con 78 e 76 punti. In particolare, quest'anno tutti i modelli Lexus a listino hanno registrato un punteggio finale "average" (medio) o superiore. Il veicolo più affidabile del marchio giappinese premium è stato il grande SUV GX, mentre il meno affidabile la berlina media IS. Se la cava bene anche Toyota, che nonostante alcuni problemi di affidabilità alla trasmissione a 8 rapporti e all'infotainment Entune, ha brillato con un punteggio medio più che positivo. Il modello più affidabile è stato la Prius C (hatchback ibrida non venduta da noi).
Un ottimo terzo posto per Mazda (69 punti), salita di 9 posizioni rispetto allo scorso anno, grazie ai buoni punteggi per il SUV CX-9 e la roadster MX-5, primo modello del marchio per affidabilità. La top 10 dei marchi più affidabili prosegue con Subaru, Kia, Infiniti, Audi, BMW, Mini e Hyundai. Il marchio che ha registrato la miglior crescita rispetto all'anno scorso è Mazda, mentre Buick è calato di ben 11 posizioni.
Marchi come Alfa Romeo, Fiat, Jaguar, Land Rover, Maserati, Mitsubishi e Smart non sono stati inclusi nella classifica per insufficienza di dati.
Fanalino di coda per Volvo (22 punti), in calo di 6 posizioni. I marchi del gruppo FCA presenti continuano a rimanere nella seconda metà della classifica: Dodge è al 21esimo posto con 40 punti (salendo comunque di 3 posizioni), seguita da Jeep con lo stesso punteggio (in calo di 2 posizioni), mentre Chrysler è al 24esimo posto con 38 punti (in calo di 7 posizioni).
Classifica affidabilità brand auto Consumer Reports 2018