Porsche dice addio al diesel: il futuro è ibrido ed elettrico
La casa tedesca non proporrà più modelli a gasolio in gamma
Gasolio, addio, e senza nemmeno troppi rimpianti. Porsche ha comunicato che non offrirà più motorizzazioni Diesel all'interno della propria gamma prodotti.
Questa decisione è dovuta ad un dato di fatto: da una parte, la richiesta di veicoli a gasolio sta calando (nel 2017 la quota del diesel in Porsche era del 12%), dall'altra continua a crescere l'interesse verso l'ibrido. Il 63% delle Panamera vendute in Europa, infatti, è costituito da varianti Hybrid, che con la loro combinazione tra elettrico e benzina consentono percorrenze ed emissioni del tutto paragonabili a quelle di un potente powertrain a gasolio.
Non si tratta di "demonizzare" il diesel – specifica in un breve comunicato il CEO di Porsche Oliver Blume – né tantomeno di trascurare gli attuali clienti che guidano Porsche a gasolio, anche perché questa continuerà ad essere una tecnologia importante in alcuni segmenti di mercato. Porsche, tuttavia, è sempre stato un costruttore di auto sportive, con il diesel che ha svolto un ruolo secondario all'interno della gamma prodotto.
Il futuro di Porsche – lo scriviamo da diversi mesi – è elettrificato. Entro il 2022, la Casa di Zuffenhausen investirà più di 6 miliardi di euro nella mobilità elettrica, ampliando la propria gamma di veicoli ibridi plug-in e inaugurando nuovi segmenti con veicoli 100% elettrici, a cominciare dalla berlina sportiva Taycan che debutterà nel 2019 con un avanzato sistema di ricarica ultra-veloce. Entro il 2025, una nuova Porsche su due sarà elettrica o ibrida.
Da Stoccarda fanno comunque sapere che lo sviluppo del marchio proseguirà anche sul fronte dei motori a combustione interna: i puristi, insomma, non dovranno preoccuparsi, una Porsche per loro ci sarà sempre. La prossima generazione di 911 (la 992 in rampa di lancio) dovrebbe continuare ad essere proposta con motori a benzina, a cui si dovrebbe affiancare, in futuro, anche una variante ibrida plug-in ad alte prestazioni.