Cerca

Mercedes Vision Urbanetic, il concept elettrico e autonomo che rivoluziona la mobilità

Mercedes svela Vision Urbanetic, concept elettrico a guida autonoma che offre nuove soluzioni di trasporto in città.

Mercedes Vision Urbanetic, il concept elettrico e autonomo che rivoluziona la mobilità
Vai ai commenti 54
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 11 set 2018

Mercedes presenta un nuovo concept elettrico: si tratta di Vision Urbanetic ed è pensato per affrontare le sfide delle città del futuro offrendo soluzioni alternative. Con una lunghezza di 5,14 m e una lunghezza del vano di carico di 3,70 m, il veicolo dispone della guida autonoma e può essere impiegato sia per il trasporto di passeggeri che per quello merci grazie alle strutture intercambiabili.

Più precisamente, nella versione Ride Sharing, Vision Urbanetic può ospitare fino a dodici passeggeri, mentre con il modulo Cargo può trasportare fino a dieci pallet EPAL. Il concept integra un’infrastruttura IT che analizza in tempo reale domanda ed offerta in una determinata area. Il risultato è una flotta a guida autonoma con percorsi pianificati in modo flessibile sulla base delle esigenze di trasporto.

https://youtu.be/QnFvPCDj6UI

Inoltre, grazie al networking, all’analisi delle informazioni locali (ad esempio su eventi) e a una gestione intelligente, il sistema analizza le esigenze del momento e al tempo stesso è in grado di sviluppare capacità di autoapprendimento. In questo modo, il sistema anticipa le esigenze future e reagisce in modo flessibile senza limitarsi su percorsi standard con orari prefissati.

Privo di una cabina di guida, Vision Urbanetic impiega telecamere e sistemi di sensori per monitorare l’ambiente e comunicare con gli altri veicoli. Al di là dei tempi di ricarica, ogni unità può essere utilizzata 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento