BMW X3 M e X4 M, svelati i prototipi dei SUV sportivi
BMW sfila al Nurburgring coi prototipi dei SUV X3 e X4 in versione M, ormai prossimi alla presentazione.
BMW è intenzionata ad estendere la gamma ad alte prestazioni nel segmento SUV e in occasione dell'ottava prova del DTM, svoltasi al Nurburgring nel fine settimana appena trascorso, ha mostrato i prototipi di X3 e X4 in versione M. Nonostante la presenza delle pellicole riservate alle auto in fase di sviluppo, entrambi i modelli sono pronti a debuttare in veste definitiva nei prossimi mesi, poichè la loro evoluzione è quasi ultimata.
Niente SUV. BMW chiama X3 Sports Activity Vehicle (SAV) e X4 Sports Activity Coupe (SAC), ma ad arricchire il contenuto è senza dubbio la lettera M, sinonimo di sportività e aggressività, sia nella carrozzeria che, soprattutto, nelle prestazioni. Il frontale gode di prese d'aria maggiorate con aerodinamica ottimizzata e, nel retrotreno, quattro terminali di scarico. Sotto al cofano è previsto un 3.0 litri sei cilindri in linea da oltre 400 CV con tecnologia M TwinPower Turbo.
Parte della tecnologia M xDrive sarà derivata dalla quarta generazione X5 presentata pochi mesi fa e introdotta per la prima volta sulla M5. Ulteriori prove verranno disputate sugli oltre 20 km del Nurburgring, tracciato in cui verrà messa a punto la trazione integrale per garantire il massimo piacere di guida. "Con le loro caratteristiche prestazionali specifiche M, BMW X3 M e BMW X4 M stabiliranno dei parametri di riferimento in termini di dinamica nei rispettivi segmenti", afferma Frank van Meel, Presidente BMW M GmbH.