Skoda Vision RS: una concept anticipa la futura compatta | TEASER
La futura compatta a 5 porte dovrebbe debuttare nel 2019
La notizia era nell'aria, oggi ne abbiamo la conferma: Skoda sta sviluppando una vera e propria hathback di segmento C, da inserire in una gamma sempre più ricca come alternativa alla "cugina" Volkswagen Golf ma soprattutto alle sempre più interessanti proposte dei costruttori generalisti come Kia, Hyundai e Ford.
L'onore di anticipare questo importante modello per il mercato europeo andrà al brand RS, che approfitterà del Salone di Parigi (4-14 ottobre) per svelare un logo rinnovato e soprattutto due modelli: il primo sarà un prototipo, noto come Vision RS, che anticipa la futura compatta, mentre il secondo sarà Kodiaq RS, la versione più sportiva del SUV.
RS nasce per la prima volta nel 1974, quando Skoda decise di applicare queste due magiche lettere alle vetture da rally 180 RS e 200 RS, ma il suo primo utilizzo sulle vetture più performanti della gamma Skoda risale è datato 2000. Oggi, il sub-brand rappresenta un'idea di sportività esaltata ma non esasperata, con potenze massime di 245 CV (Octavia RS 245) e una gamma sempre più ricca, che a breve comprenderà anche i SUV.
La concept car, anticipata da due sketch realizzati dal responsabile del Design Oliver Stefani, promette bene: compatta e ben proporzionata, vanterà alcuni dettagli di stile come il lunotto posteriore che scende fino ad integrarsi con i fari, a loro volta caratterizzati dalla consueta lavorazione ispirata ai preziosi cristalli di boemia.
In più, questo prototipo anticipa le soluzioni estetiche che troveremo sulle future proposte della gamma RS. Per tutte le informazioni sul modello non ci resta che attendere il debutto, atteso per le prossime settimane.