Dalla Cina ecco la Nuvola Magica, uno scooter volante fatto in casa
Dalla Cina arriva un prototipo funzionante di drone monoposto in grado di volare ad un'altezza di circa 8 metri
Uno scooter volante? Un drone monoposto? Una nuvola Speedy che finalmente si concretizza? Chiamatelo come volete, ognuno è libero di trovare in questo quadricottero l'oggetto dei propri desideri.
A sottolineare l'aspetto romantico di questo bizzarro mezzo di trasporto è lo stesso inventore, il quarantenne cinese Zhao Deli, che con la sua "Jin Dou Yun" (letteralmente "Nuvola Magica") ha voluto esaudire quello che è un po' il sogno di chiunque: spostarsi autonomamente sorvolando tutto e tutti.
La nuvola magica di Zhao Deli, nonostante sia solo un primitivo prototipo, è in grado di far volare sul serio un essere umano, tanto è vero che, a fine luglio, è stato proprio l'inventore a mettere alla prova le doti della sua personale creazione, volando sopra uno stuolo di curiosi ad un'altezza di circa 8 metri.
https://youtu.be/SlNIBqzYpd0
Il drone, mosso da quattro rotori, ha retto al peso del proprietario, essendo progettato per accogliere una massa non superiore ai 100 kg. Elevata l'altezza raggiungibile a livello teorico (di poco inferiore ai 3.000 metri), ad una velocità di circa 70 km/h. L'autonomia? Circa 30 minuti di volo.
Per Zhao Deli la Nuvola Magica è il coronamento di un sogno, un sogno che gli è costato caro: da due anni a questa parte, Zhao ha smesso di lavorare per dedicarsi completamente a questo progetto, spendendo qualcosa come 165.000 dollari per rendere il mezzo sempre più sicuro e performante.
Un percorso progettuale non facile che ha richiesto tempo e pazienza: per vedere il drone volare per la prima volta, infatti, sono stati necessari 1560 tentativi. Complimenti per la tenacia, Mr. Zhao!