Cerca

Crollo Ponte Genova: viabilità alternativa da e verso la Francia

I percorsi alternativi suggeriti da Viaggiare Informati per aggirare il nodo di Genova

Crollo Ponte Genova: viabilità alternativa da e verso la Francia
Vai ai commenti 128
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 17 ago 2018

Il terribile crollo del Ponte Morandi, avvenuto lo scorso 14 agosto a Genova, oltre a trascinare con sé decine di vite innocenti, avrà anche pesanti ripercussioni sul traffico veicolare per i prossimi mesi, se non anni. Tutta la viabilità nel Nord e Centro Italia risentirà dell'interruzione del traffico nel tratto compreso nel tratto compreso tra il bivio per la A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni; sulla A12 Genova-Rosignano Marittima tra Genova Est e il bivio per la A7 verso Genova; sulla A7 tra Bolzaneto e la A10.

Secondo una simulazione fatta da ViaMichelin le tempistiche per completare il tratto Marsiglia-Livorno, che normalmente richiedeva 6 ore e 28 minuti per percorrere i 562 km sulla A8 e la A12 passando da Genova, si estenderanno fino a 7 ore e 51 minuti sfruttando la A26, il raccordo D26 e la A7, per un totale di 692 km. 

Per questo, il servizio Viaggiare Informati – presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale – consiglia percorsi alternativi per chi arriva dalla Francia ed è diretto verso la costa tirrenica, quella adriatica e viceversa. Così, se si percorre da Ventimiglia la A10, le indicazioni di VI suggeriscono di imboccare la A26 (conosciuta come Autostrada dei Trafori) che supera l'Appennino in direzione di Gravellona Toce.

Per chi viaggia verso la Toscana sono due i percorsi possibili: attraverso la diramazione D26 (Predosa-Bettole) si può riprendere la direzione di Genova e della Riviera di Levante attraverso la A7 (Autostrada dei Giovi), proseguendo poi con la A12 (Autostrada Azzurra). L'altra possibilità prevede di percorrere la A26 imboccando la A21 (Autostrada dei Vini Torino-Brescia), per poi raggiungere la A15 (Autostrada della Cisa) percorrendo la A1 (Autostrada del Sole) da Piacenza fino a Parma/Raccordo A15.

Da e per la Francia, oltre al Frejus è possibile risalire da Marsiglia / Costa Azzurra verso Grenoble per poi raggiungere il Traforo del Monte Bianco e utilizzare la A5 (Torino-Aosta) per riallacciarsi poi con la costa tirrenica scendendo da Torino.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento