Cerca

Alex Zanardi in pista (senza protesi) con la BMW M4 DTM

Alex Zanardi ha svolto il primo test in preparazione alla gara DTM a Misano, guidando la BMW M4 senza protesi a Dingolfing.

Alex Zanardi in pista (senza protesi) con la BMW M4 DTM
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 2 ago 2018

Alex Zanardi gareggerà a fine mese nel DTM a Misano, anticipando il suo ritorno in pista, previsto inizialmente nel gennaio 2019 alla 24 Ore di Daytona. Il pilota bolognese, in preparazione della settima prova stagionale del campionato turismo tedesco, ha svolto uno shakedown a Dingolfing guidando la BMW M4 DTM, in attesa del test in programma nei prossimi giorni prima del fine settimana sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli.

L'esemplare della sportiva di Monaco di Baviera è stato modificato per permettere a Zanardi di gareggiare senza protesi. Grazie al sistema sviluppato dagli ingegneri di BMW Motorsport, il pilota potrà comandare il freno con una mano, oltre a sfruttare vantaggi come dichiarato da lui stesso: "Senza le protesi non ho nulla che interferisca nel movimento e inoltre ho meno peso per muovermi. Quindi sì, sono molto più agile. Il piano è arrivare alla macchina con la mia sedia a rotelle e poi saltare nell’abitacolo, ed uscirò allo stesso modo".

L'ambasciatore BMW tornerà quindi a gareggiare dopo l'ultima apparizione datata ottobre 2016 nel Campionato Italiano Gran Turismo al Mugello con la BMW M6 GT3, dove ha trionfato in gara 2. Ricordiamo che dopo l'incidente avvenuto nel 2001 al Lausitzring, si è ripresentato in pista nel 2003 con una BMW 320i riadattata alle sue necessità in occasione della gara di Monza dell'European Touring Car Championship (ETCC), che ha disputato per l'intera stagione nel 2004. Zanardi ha gareggiato anche nel WTCC tra il 2005 e il 2009, nel Blancpain GT Sprint Series nel 2014 e alla 24 Ore di Spa 2015.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento