BMW, non solo auto: primo smartwatch con Fossil nel 2019
La casa automobilistica tedesca entra nel mercato degli smartwatch in collaborazione con Fossil.
BMW entra nel mercato degli smartwatch grazie alla collaborazione siglata con Fossil, brand che realizzerà i dispositivi indossabili per conto della casa automobilistica tedesca. Nello specifico, l’accordo di licenza prevede la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione dei prodotti a marchio BMW.
In questo modo, Fossil potrà fare leva su “uno dei brand più iconici al mondo”, come affermato dal CEO di Fossil Group Kosta Kartsotis.
La prima collezione di orologi (sia smart che "tradizionali") e accessori brandizzati BMW sarà il frutto del lavoro congiunto tra i team appartenenti a entrambe le aziende e verrà commercializzata il prossimo anno attraverso i rivenditori BMW e la rete di negozi Fossil.
Fossil cercherà così di sfruttare l’importanza del brand bavarese per incrementare le proprie quote di mercato. Al momento il concorrente da battere è Apple, che con il suo Watch ha raggiunto 3,5 milioni di unità vendute da inizio aprile a fine giugno con una quota di mercato del 34 per cento (in calo rispetto al 43 per cento precedente).
Nel frattempo, Wear OS cerca il rilancio tramite le partnership con importanti brand nel mondo della moda (vedasi Emporio Armani). Vedremo se BMW porterà benefici a Fossil che ha da poco siglato un accordo per l'esclusiva di smartwatch brandizzati Puma fino al 2028.