Cerca

Lamborghini Aventador SVJ, è record al Nurburgring. Battuta la 911 GT2 RS | VIDEO

Con un tempo di 6:44.97, la nuova Lamborghini Aventador SVJ diventa la stradale più veloce del Nurburgring.

Lamborghini Aventador SVJ, è record al Nurburgring. Battuta la 911 GT2 RS | VIDEO
Vai ai commenti 23
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 27 lug 2018

Alla fine l'obiettivo è stato raggiunto. Lamborghini Aventador SVJ, la versione più sportiva mai realizzata su base Aventador S, ha battuto la Porsche 911 GT2 RS e si è presa il record assoluto per le auto di serie al Nurburgring. La vettura ha percorso gli oltre 20 km del tortuoso tracciato tedesco in 6 minuti e 44,97 secondi, girando otto secondi in meno della Huracan Performante (6:52.01) e quasi tre secondi in meno della stessa 911 GT2 RS (6:47.25).

La versione sportiva del Toro, ancora protetta dalle pellicole riservate alle auto in fase di sviluppo, è stata condotta dal pilota ufficiale Lamborghini Marco Mapelli, il quale ha sprigionato tutta la potenza sul manto del tracciato tedesco con la speranza di stabilire un nuovo primato riservato alle auto di produzione. Un primato riuscito e certificato dai tecnici Remak, muniti di GPS e sistema di telemetria.

Super Veloce Jota, con la parola che in spagnolo indica la lettera J (associata alle specifiche delle vetture da competizione secondo il regolamento FIA), dispone di alcune modifiche alla meccanica e utilizza nuovi materiali composti ultraleggeri che hanno contribuito a raggiungere il rapporto peso/potenza di 1,98 kg/CV. Dopo aver debuttato sulla Huracan Performante, il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) brevettato da Lamborghini è stato aggiornato con la versione 2.0 che ha consentito di raggiungere un handling e una downforce senza eguali, mentre il sistema a quattro ruote sterzanti è risultato più efficace grazie al telaio irrigidito e ai miglioramenti apportati allo sterzo e alla trazione integrale. Il tutto con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, che saranno disponibili su richiesta.

"Questa nuova auto rappresenta la massima espressione delle tecnologie messe a punto da Lamborghini per la produzione di supersportive, spingendosi ben oltre gli attuali livelli prestazionali di riferimento”, ha dichiarato Stefano Domenicali, CEO di Automobili Lamborghini. La presentazione ufficiale è in programma il mese prossimo in California alla Monterey Car Week. Intanto, nel fine settimana Lamborghini sarà impegnata alla 24 Ore di Spa con le Huracan GT3 gestite dai team clienti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento