Honda Civic, in arrivo il cambio automatico a 9 rapporti sul diesel 1.6 i-DTEC
Honda ha ufficializzato l'arrivo del cambio automatico a 9 rapporti sulla Civic diesel 1.6 i-DTEC.
Novità per la Honda Civic. Dopo la nuova versione del 1.6 i-DTEC che ha debuttato nel marzo scorso portando con sè un’efficienza migliorata, emissioni contenute e ampio comfort, la berlina ha ufficializzato l'arrivo del cambio automatico a 9 rapporti disponibile a fianco dell'unità diesel, su tutti gli allestimenti e sulle configurazioni a quattro e cinque porte.
A proposito delle caratteristiche, la trasmissione assicura cambi di marcia morbidi ed una accelerazione lineare tra un innesto e l’altro e consente al 1.6 litri di coprire lo 0-100 km/h in 11 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Il rapporto più alto assicura una velocità bassa del motore durante il viaggio, riducendo così il consumo di carburante e il rumore, mentre le emissioni di CO2 nel ciclo combinato NEDC sono pari a 108 g/km (quattro porte) e 109 g/km (cinque porte).
Nello specifico, e in base alla velocità del motore e all'intensità dell'acceleratore, la trasmissione è in grado di saltare i rapporti per offrire una risposta rapida, scalando ad esempio dalla nona alla quinta marcia o dalla settima alla quarta marcia.
Da segnalare che il motore diesel 1.6 i-DTEC ha mantenuto la stessa potenza di 120 CV e 300 Nm di coppia e ha ridotto le emissioni a 3,7 l/100 km e 99g/km di CO2 grazie a pistoni a bassa resistenza e a un nuovo sistema di scarico. Migliorato anche il catalizzatore NOx Storage Converter (NSC) grazie all'aggiunta di metalli nobili (argento, platino e neodimio) che trattengono le emissioni nocive fino al ciclo di rigenerazione.