Peugeot 308 GTi, ecco la one-off "by Arduini Corse"
Arduini Corse realizza un esemplare unico della Peugeot 308 GTi capace di erogare 302 CV dal 1.6 THP.
Arduini Corse presenta la Peugeot 308 GTi by Arduini Corse: esemplare unico realizzato dalla squadra capitanata da Massimo Arduini dopo anni di esperienze accumulate nelle competizioni col medesimo modello impiegato sia in pista (TCR Italy) che su stada (Campionato Italiano Velocità Montagna). Costruita sull'ottima base della 308 GTi, aggiornata lo scorso anno insieme a tutto il resto della gamma, si tratta di una vettura concepita per il piacere di guida su strada. I tecnici dell'azienda milanese hanno lavorato principalmente sull'aerodinamica, con componenti derivati dalla 308 Racing Cup, sulla meccanica e sulla centralina, oltre a qualche ritocco estetico.
Le dimensioni dell'auto vedono un incremento della carreggiata di 22 cm e una riduzione del peso da 1.205 a 1.155 kg. Novità previste anche sul fronte dell'assetto con ammortizzatori KW regolabili a due vie e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, mentre l'impianto frenante Brembo prevede dischi stradali autoventilati con campana in Ergal che garantisce maggiore rigidezza in frenata. Sfruttando l’esperienza maturata nel 2016 con la Peugeot 308 Mi16 nella categoria TCS del Campionato Italiano Turismo la potenza del quattro cilindri THP da 1.6 litri è stata aumentata elettronicamente da 272 a 302 CV.
La vettura nasce da un'idea di Stefano Accorsi, attore bolognese che lo scorso anno ha preso parte a qualche gara nel TCR Italy con la Peugeot 308 Racing Cup di Arduini Corse: "L’idea me l’ha fornita Stefano Accorsi, noto attore con il quale ho condiviso alcune gare del TCR Italy lo scorso anno e che avevo conosciuto in occasione del suo famoso film 'Veloce come il vento'", afferma Massimo Arduini. "In occasione dei numerosi test in circuito ed innamorato della 308 Racing Cup mi aveva più volte confidato “è così bella la versione Racing Cup che bisognerebbe farla anche per uso stradale!” Detto e fatto".