Cerca

Volvo Trucks completa la prova degli ADAS sull'autostrada NC 540

Volvo Trucks USA espande le operazioni del Cooperative Adaptive Cruise Control (CACC) sull'autostrada NC 540 Triangle Expressway in Nord Carolina.

Volvo Trucks completa la prova degli ADAS sull'autostrada NC 540
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 28 giu 2018

La filiale statunitense di Volvo Trucks ha comunicato di aver svolto con successo la dimostrazione su strada della tecnologia platooning, termine inglese che indica i convogli, una serie di veicoli che viaggiano in convoglio appunto così da ridurre i consumi di carburante. Le prove, svoltesi insieme a FedEx e alla North Carolina Turnpike Authority lungo la NC 540 Triangle Expressway in Nord Carolina, hanno permesso a Volvo Trucks di espandere le operazioni del Cooperative Adaptive Cruise Control (CACC) in autostrada.

Tre camionisti professionisti alla guida dei nuovi VNL, agganciati a doppi rimorchi da 8,5 metri ciascuno, sono rimasti in costante comunicazione attraverso CACC, in particolare con la tecnologia di comunicazione V2V (Vehicle to Vehicle) che si basa sulle Dedicated Short-Range Communication (DSRC). Il convoglio ha viaggiato a una velocità di circa 100 km/h con l'autista del primo camion e gli altri due veicoli che replicavano i suoi comandi attraverso una trasmissione radio in una banda entro i 5,9 GHz.

Il sistema di comunicazione V2V contribuirà a ridurre il tempo di reazione per la frenata e consentirà ai veicoli di adattarsi automaticamente alla velocità. Volvo Trucks e FedEx proseguiranno lo sviluppo della tecnologia CACC sulla NC 540 grazie anche alla vicinanza di quest'ultima dal quartier generale nordamericano di Volvo Trucks. L'obiettivo è continuare a conoscere i potenziali benefici offerti dal platooning dei veicoli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento