Gruppo FCA, 420 milioni di euro dalla BEI per elettriche e autonome
FCA investe 420 milioni di euro nel triennio 2018-2020 per auto ibride, elettriche e guida autonoma.
Fiat Chrysler Automobiles ha sottoscritto un nuovo finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) di 420 milioni di euro per i progetti di Ricerca e Sviluppo che saranno realizzati durante il periodo 2018-2020. Il Gruppo concentrerà principalmente le risorse in soluzioni tecnologiche per veicoli ibridi o elettrici e lo sviluppo della guida autonoma.
"Le attività di R&S saranno orientate all'applicazione delle tecnologie di connettività per offrire servizi telematici sulla linea di prodotti FCA. I progetti di R&S includono altresì lo sviluppo di tecnologie digitali da applicarsi ai processi di produzione", si legge nel comunicato dell'azienda italo-americana che da anni collabora con la BEI per gli investimenti in attività di ricerca.
Nel Capital Markets Day svoltosi il primo giugno a Balocco è stato annunciato un forte impegno nella tecnologia con 45 miliardi di euro di investimenti fino al 2022, di cui 9 per l'elettrificazione della gamma che il prossimo decennio abbraccerà ibrido, elettrico e guida autonoma, tecnologia sviluppata in collaborazione con Waymo, la divisione Alphabet-Google.