Roborace, la guida autonoma in scena al Festival di Goodwood
Il veicolo autonomo Robocar di Roborace prenderà parte all'edizione numero 25 del Festival della Velocità di Goodwood.
Nell'edizione numero 25 del Festival della Velocità di Goodwood, in programma dal 12 al 15 luglio, ci sarà anche una Robocar: l'auto a guida autonoma del campionato Roborace che sfrutta l'intelligenza artificiale prenderà parte alla cronoscalata dell'annuale evento sul tracciato situato nella tenuta di Lord March.
Dopo Roma e Berlino, si tratta della terza apparizione pubblica del 2018 per il prototipo alimentato da quattro motori elettrici da 135 kW ciascuno gestito da un processore NVIDIA Drive PX 2 che include LiDAR, radar, GPS e ultrasuoni. La guida autonoma è invece a carico della Arrival, azienda che ha sviluppato la tecnologia.
L'obiettivo di Roborace, il primo campionato FIA dedicato a vetture senza conducente, è quello di affiancare la Formula E, che in quel fine settimana affronterà l'ultima prova della stagione 2017-2018 con l'EPrix di New York sul tracciato cittadino di Brooklyn. La serie 100% elettrica sarà in parte rappresentata da NIO EP9, supercar elettrica prodotta in soli 6 esemplari che a marzo 2017 ha conquistato il record al Nurburgring, e dalla monoposto Gen2 con cui NIO Formula E Team sarà al via nella stagione 2018-2019.